Le Edizioni Erickson, la prima casa editrice in Italia ad aver messo a disposizionepubblicazioni e strumenti che trattano specificatamente i Disturbi Specificidell'Apprendimento (DSA), confermano il loro costante impegno in questo ambitoproponendo un nuovo software compensativo: IperMAPPE.

Con l'entrata in vigore della Legge 170/2010, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento(Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia) sono stati riconosciuti ufficialmentenell'ambito scolastico, così come l'utilizzo degli strumenti compensativi per sostituire ofacilitare le abilità deficitarie. In quest'ambito si colloca IperMAPPE, che va ad aggiungersial lettore vocale Erickson ALFa READER, ad esso perfettamente integrato.

Ma il nuovo software non è rivolto solo agli studenti con DSA: IperMAPPE, progettato daErickson con supervisione, materiali e testi di Flavio Fogarolo e Carlo Scataglini, è un nuovosistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza pensato persostenere lo studio e l'apprendimento sia come strumento compensativo, per un efficace eautonomo metodo di studio (mappe costruite dallo studente), che come strategia difacilitazione nello studio assistito (mappe costruite per lo studente, da insegnanti e genitori).

Con IperMAPPE si passa da una logica di prodotto (la mappa come oggetto finito ecompleto, da stampare e consegnare a scuola), ad una di processo (la mappa vienesviluppata "mentre" si comprende l'argomento). I nodi della mappa potranno contenere dati didiverso tipo: testo linguistico scritto, immagini, animazioni, filmati, suoni, registrazioni audiodi spiegazioni e commenti, link a risorse esterne, trasformando la mappa in una vera e propriarisorsa multimediale.

L'autore, studente o insegnante, potrà quindi costruire:
- mappe per lo studio individuale,
- schemi per fissare i concetti fondamentali di un testo,
- tabelle di semplificazione e adattamento dei contenuti didattici.

"La strategia di IperMAPPE", sottolinea Flavio Fogarolo, "è volta a superare i limiti dellostrumento "mappe", sia concettuali che mentali, iniziando dalla difficoltà a svilupparleautonomamente e il conseguente ricorso a quelle prodotte da altri (mappe prodotte dall'alunno omappe per l'alunno?). Il prodotto è pensato e ideato per creare un ambiente di supporto allostudio individuale che propone un nuovo modo di studiare con le mappe."

"Utilizzando IperMAPPE" aggiunge Carlo Scataglini, "gli alunni e i loro insegnanti potrannoprodurre materiali didattici condivisi che funzionano bene, sia dal punto di vista del recupero edella compensazione che da quello del potenziamento e dell'approfondimento degliapprendimenti. C'è né quindi per tutti e tutti sono chiamati a dare il proprio contributo mettendoa disposizione le proprie risorse."

Maggiori informazioni:
Pagina dedicata a IperMAPPEhttp://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Minikit.aspx?ItemId=39948

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolasticohttp://www.erickson.it/Pagine/Legge-.aspx

IperMAPPE è perfettamente integrato con il lettore vocale

ALFa READER: l'utilizzo combinatodei due software moltiplica le funzioni compensative degli strumenti (previste anche dall'art.5della Legge 170/2010: «Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambitoscolastico»):AlfaReaderhttp://www2.erickson.it/lettorevocale/Pagina dedicata alla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento:http://www.erickson.it/Pagine/dislessia-e-altri-DSA.aspx

Per maggiori informazioni
convegni@erickson.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni