Il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo aderisce a "M'illumino di Meno", la giornata del risparmio energetico, e invita tutta la sua rete di sostenitori a ridurre i consumi energetici nella giornata di venerdi 17 febbraio.
Aderendo a M'illumino di Meno il VIS continua sulla scia del suo impegno per contribuire alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali in Italia e nei oltre 40 paesi dove operano i nostri volontari. L
La proposta che facciamo a tutti e allla nostra rete è di trascorrere questa giornata riducendo al minimo i consumi e di mettere in pratica dei comportamenti virtuosi di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona:
- le buone pratiche di riduzione degli sprechi;
- la produzione di energia pulita;
- la mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi);
- la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L'adesione a questa giornata ci è parsa naturale, sulla scia dell'impegno del VIS a contribuire, in Italia e nei oltre 40 paesi dove siamo presenti, l'opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Abbiamo inoltrato a tutti i nostri soci (chiedendo di non stamparlo:)) il decalogo di M'illumino di meno.
Ai nostri volontari nel mondo abbiamo mandato una proposta di adesione. Siamo consapevoli che nel loro lavoro quotidiano nei paesi più poveri del mondo sono già impegnati nell'ottimizzazione dei consumi e nella riduzione di ogni spreco nell'ottica anche della sostenibilità ambientale. La proposta che abbiamo fatto a tutti i nostri volontari è stata quella di mettere - il 17 febbraio- ancora di più l'accento su questa parte del nostro lavoro e di cogliere l'occasione per pensare a dei comportamenti virtuosi di razionalizzazione dei consumi e di risparmio energetico che potrebbero essere inseriti nei nostri progetti.
Buon M'illumino di Meno a tutti!