Dal 6 febbraio al 9 marzo 2012 è aperto il bando per partecipare al primo Concorso Fotografico promosso da Geologos Sin Fronteras - Italia Onlus, associazione che da anni lavora nel tentativo di ridurre i gravi disagi a cui sono sottoposti gran parte dei popoli nei Paesi in via di Sviluppo, provocati dalla mancanza di acqua potabile.

Tema del concorso è l'Acqua: i partecipanti avranno la possibilità di esprimere attraverso le immagini le sue molteplici forme e manifestazioni.Il concorso vuole essere spunto e occasione per riflettere sull'importanza che l'acqua ricopre nella vita di tutti noi, in quanto bene fondamentale per la sopravvivenza di tutti i popoli.

Le parole di Oliviero Toscani, giurato del concorso, sottolineano la necessità di una sempre maggiore attenzione verso il tema dell'acqua:"Arrendiamoci all'evidenza dei fatti: l'acqua è moribonda.
Il 40 per cento della popolazione mondiale non può avere acqua potabile pura. Ben 26 paesi sono già in condizioni di "deficit idrico", con una disponibilità insufficiente. E la situazione è destinata a peggiorare: la domanda raddoppia ogni 21 anni. [?] La morte dell'acqua pura e naturale si avvicina, a meno che non si cerchi di fare più attenzione ogni volta che beviamo un bicchier d'acqua, facciamo una doccia o un tuffo in piscina , lanciamo un gavettone, riempiamo il radiatore o laviamo l'auto, annaffiamo i fiori, o riempiamo l'acquario dei nostri inutili pesci rossi".

Le opere dei primi due classificati verranno giudicate e premiate direttamente da Oliviero Toscani, che presenzierà alla serata di premiazione, che si terrà giovedì 22 marzo 2012 (in occasione della Settimana Mondiale dell'Acqua) presso il Ristorante Lo Stacco in Via Noto 6 a Milano.

Il terzo classificato verrà decretato invece dai voti del pubblico, che potrà votare le opere presso il Ristorante Lo Stacco (Via noto, 6 Milano), dove saranno esposte dal 14 al 22 marzo 2012.

Premi:
1° classificato:Workshop di fotografia offerto dallo studio fotografico Rawproject di MilanoFotocamera subacquea Kodak Easyshare Sport offerta da Esselunga
2° classificato:Nano Rain Jacket + Tubo Stagno Piccolo offerto da Tucano Urbano3° classificato:150 euro di sconto su un viaggio dall'Agenzia di viaggio Focus Himalaya Travel+ Coppia bottiglie di vino in borsa portabottiglie di Tucano Urbano

Il bando del concorso è scaricabile sul sito: www.geologossinfronteras-italia.org

Per maggiori informazioni e contatti:Rosy IaioneUfficio stampa - Concorso Fotografico "Dall'Acqua in poi"Geologos Sin Fronteras - Italia Onluse-mail: concorsofotografico@geologossinfronteras-italia.orgTel. 02 864 604 91 / cell.: 340 400 8760

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni