Contro le aggressioni di bulli e cyberbulli i media più avanzatipossono diventare preziosi alleati dei bambini. Ci crede Terre des Hommes,partner del concorso Doma il Bullo, nel quale verranno premiati ivideo realizzati sul tema, con cellulari e smart phone, dagli studenti dellescuole lombarde. Tra gli strumenti offerti da Terre des Hommes contro ilbullismo ci sono anche i video in animazione di Mimì Fiore di Cactus ela guida "Alice nel Paese di Internet", per un utilizzo consapevole eresponsabile, ma anche creativo dei nuovi media da parte dei bambini. Entrambisono disponibili sul sito www.ioproteggoibambini.it

In occasione del Safer Internet Day (7febbraio 2012) Terre des Hommes ribadisce che si possono trasformare i nuovimedia da possibili veicoli di rischi per i bambini a veri e propri strumentiper proteggersi dagli abusi e per diventare cittadini digitali consapevoli.

 

-       L'obiettivo del concorso Doma il Bullo, organizzato da Corecom(1)in partnership con l'Ufficio Regionale Scolastico della Lombardia e promosso daTerre des Hommes, è quello di portare gli studenti a scoprire che il cellularepuò anche immortalare azioni positive e non solo comportamenti scorretti e pocorispettosi della dignità e dell'integrità della persona, come il bullismo e ilcyber bullismo.

 

-       Lo stesso approccio è utilizzato in "Alicenel Paese di Internet", una guida in forma di favola appena lanciata daTerre des Hommes per promuovere un utilizzo più consapevole e sicuro diinternet da parte dei bambini. "Abbiamo scelto Alice, bambina curiosa eintelligente che non ha paura di viaggiare nel mare ricco di opportunità- e non solo di minacce - di Internet, per aiutare, da pari a pari, altribambini ad appropriarsi degli strumenti giusti per navigare conconsapevolezza", racconta Paolo Ferrara, responsabile Comunicazione diTerre des Hommes. "La forza di Alice sta nel suo non accontentarsi, nella suacapacità critica e nella volontà di creare, anche con l'aiuto degli adulti,semplici raccomandazioni che le permettano di sfruttare appieno le risorsedella rete evitandone i rischi più comuni". I testi sono di Pino Pace mentre leillustrazioni sono di Irene Frigo. Il progetto è stato realizzato da Terre desHommes in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Torino grazie alcontributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Ugo Bordoni, Ria & Partners,Google e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

-       Anche la pillola in animazione di Mimì Fiore di cactus dedicataal bullismo insegna qual è la maniera migliore per combattere un atto diprevaricazione così comune a scuola, rendendo protagonista proprio una bambina.Il video fa parte di una serie di 5 pillole che affrontano anche i temi dellapedofilia e dell'adescamento on line offrendo ai bambini dei semplici strumentiper difendersi dagli abusi e come imparare a dire "NO". 

Tutti questi materiali sonoaccessibili sul sito www.ioproteggoibambini.it di Terre des Hommes.  

L e informazionisul concorso Doma il Bullo, che scade il 31 marzo, si trovano sul sito:domailbullo.it, la pagina Facebook dedicata all'iniziativa e il canale YOUTUBEsul quale verranno caricati i video, una volta ricevuti dalle scuole. 

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tuttoil mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare aogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre desHommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed èaccreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteriitaliano. Per informazioni: www.terredeshommes.it  

Contatti: Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia

Mail:ufficiostampa@tdhitaly.org  - tel. + 39-02 28.97.04.18, cell. + 39-340 3104927 

(1)   Organo regionale di governo e controllo in materia di comunicazione.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni