Continua da giorni l'impegno dei volontari di tutti i comitati della Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale, nelle regioni coinvolte dalla grande ondata di maltempo.
In particolate a Roma, il Commissario Nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca ha disposto l'apertura della Sala Palasciano all'interno del Comitato Centrale della
CRI, in via Toscana 12 (zona via Veneto) per accogliere i senzatetto che in queste ore rischiano la loro incolumità a causa della neve e delle temperature proibitive che, anche questa notte, scenderanno sotto lo zero. I posti letto allestiti sono 50. Ai senza fissa dimora saranno forniti anche pasti e bevande calde. Il supporto logistico è stato garantito dal personale della Sala Operativa Regionale del Lazio coadiuvato dai volontari del Comitato Locale di Roma.
Nella zona della Capitale, compreso il Grande Raccordo Anulare particolarmente colpito dall'emergenza, sono operativi 110 volontari e 27 mezzi di cui 13 ambulanze, per una continua attività di supporto alla popolazione, assistenza sanitaria, distribuzione di generi di conforto. Solo ieri distribuiti 1000 litri di latte.
Attiva 24 ore su 24 la Sala Operativa Regionale del Lazio. La Croce Rossa Italiana sta assistendo i pazienti dializzati a Frosinone, con un'ambulanza 4x4 e un mezzo 4x4, ed a Roma con un pulmino 17 posti.
La
CRI, inoltre, sta supportando alcuni ospedali di Roma nel trasporto dei pazienti dimessi che potranno così tornare in sicurezza alle loro abitazioni.
"Ringrazio tutti gli operatori ed i volontari della Croce Rossa Italiana che in queste ore stanno dando prova di grande coraggio - dice Rocca - ma siamo solo all'inizio dell'emergenza. A Roma come in tutta Italia bisogna stringere i denti e andare avanti per essere vicini a tutti i cittadini, donne, anziani, bambini, senza tetto, malati, che stanno subendo le conseguenze di questa incredibile ondata di maltempo".