Visto il gran numero di adesioni delle scuole liguri e i disagi determinati in questi giorni dal maltempo, abbiamo deciso di posticipare la data di scadenza per la compilazione dei questionari al 25 febbraio, così da dare al maggior numero di scuole possibili l'opportunità di partecipare all'indagine.
 
Libera promuove la ricerca sulla percezione del fenomeno mafioso nelle scuole della Liguria.

L'indagine - realizzata in vista della XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia, che si svolgerà a Genova il 17 Marzo 2012 - si pone come obiettivo quello di conoscere le rappresentazioni, le immagini e gli stereotipi che gli studenti hanno sul fenomeno mafioso, con riferimento al contesto nazionale e regionale.
I risultati della ricerca saranno presentati nel mese marzo, consentendoci di confrontarci con gli insegnanti e gli studenti delle scuole della Liguria sul fenomeno mafioso. La partecipazione alla ricerca rappresenta per le scuole, inoltre, un'importante iniziativa di preparazione ed avvicinamento al 17 marzo.

Chiediamo alle scuole superiori della Liguria di aderire, individuando 3 classi del triennio superiore (una classe per ciascun anno di corso del triennio) per la somministrazione agli studenti di un questionario (che dovrà essere compilato via Internet). Sarà necessaria la disponibilità di un'ora di utilizzo dell'aula informatica dell'istituto per ciascuna classe. La somministrazione del questionario deve avvenire entro l'11 febbraio 2012.

Per poter aderire all'indagine, l'insegnante referente di ciascuna classe deve compilare on line una breve scheda, tramite la quale vengono raccolte informazioni anagrafiche per potervi ricontattare e informazioni più specifiche relative alla classe che parteciperà alla ricerca.

È importante che venga compilata una scheda per ogni classe partecipante, perché le informazioni raccolte - ai fini della ricerca - verranno attribuite come informazioni aggiuntive alla classe specifica e agli studenti che ne fanno parte.

La scheda di adesione può essere compilata direttamente cliccando su questo link:

Per qualsiasi informazione ed approfondimento è possibile rivolgersi alla referente del progetto Ludovica Ioppolo (06/69770328- ricerca@libera.it).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni