Consegna della spesa, prestito di libri a domicilio, incontri culturali, attività per il tempo libero e molto altro: nell'Anno europeo dedicato agli anziani, quattro associazioni mettono in rete i servizi per rispondere a 360 gradi ai bisogni degli over 65, combattere l'isolamento e promuovere una terza età attiva e partecipe. E per farsi conoscere, distribuiranno un calendario con le proprie iniziative raccontate mese per mese.
Auser Volontariato Polesine, associazione Renzo Barbujani, Amici dei Musei di Rovigo e Avas "Noventa Luigi" di Polesella per la prima volta uniscono le forze in un unico progetto, "Invecchiamento attivo, attività intergenerazionale e solidarietà", finanziato dal Centro di servizio per il volontariato e patrocinato dalla Provincia di Rovigo, con l'intento di condividere i servizi e le iniziative che le quattro realtà rivolgono alla popolazione anziana. Tra le azioni di sostegno materiale agli anziani, sono previsti servizi di consegna a domicilio di spesa, medicinali e perfino di prestito bibliotecario a domicilio, supporto nel disbrigo di pratiche, trasporto verso le strutture sociosanitarie, interventi di manutenzione domestica, ginnastica dolce a domicilio. A Polesella, dalla collaborazione tra le realtà di volontariato, nascerà un punto di ascolto, in cui i volontari saranno a disposizione per rispondere ai bisogni attraverso l'intervento delle associazioni.
Una seconda area di attività riguarda il tempo libero e la socializzazione, per combattere l'emarginazione delle persone anziane. Sono in programma tornei di carte, bocce, scacchi, concorsi di poesia e scrittura, pittura e arti visive, ma anche incontri culturali e gite organizzate.
Per info scrivere a: auser.polesine@libero.it 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni