Creare un'occasione d'incontro tra organizzazioni non governative e film maker, per realizzare insieme prodotti di qualità: nasce con questo obiettivo il Festival del Video Partecipato che si svolge a Nairobi dal 28 gennaio al 4 febbraio. Contestualmente al Festival, un workshop che vede la partecipazione di 15 aspiranti documentaristi provenienti dall'Africa, dall'India e dall'Europa.
Sabato 28 gennaio l'iniziativa ha preso avvio con un Welcome day: una serie di eventi organizzati tra il vecchio centro Dagoretti-Whaitaka e il nuovo centro AMREF Dagoretti-Mutuini, per presentare la storia del progetto Children in Need. I bambini e i ragazzi del centro hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti con una serie di performance.
Domenica 29 gennaio sono stati ufficialmente aperti i lavori: la mattina Rosemary Kamanu, attuale Project manager, e John Muiruri hanno raccontato come, perchè e con quale visione futura sia stato introdotto il Video Partecipato all'interno del programma Children in Need. Poi è stato ufficialmente lanciato il progetto pilota della Scuola di Video Partecipato.
Nel pomeriggio i lavori si sono spostati al Goethe Institute per il Festival, aperto dai documentari di AMREF "TV Slum" e "African Spelling Book".
Nelle giornate del 30 e 31 gennaio si sono svolte le frontal lecture, con la partecipazione di esperti di new media, filmaker e documentaristi kenioti o africani, in un'atmosfera internazionale, con partecipanti di origine diversa e tante culture e prospettive a confronto.
Per rivedere i momenti salienti dell'evento:
http://www.amref.org/news/festival-of-participatory-video-films-set-to-open-in-nairobi/
Nella piattaforma ESoDoc è disponibile una pagina per il life streaming.
Per accedervi collegarsi all'indirizzo web
http://internationl.esodoc.org/ e cliccare sul menu "Live Streaming".