Biella - Antonio Buonocore, da anni animatore e protagonista delmondo del volontariato vercellese, è stato eletto lo scorso giovedì 26gennaio dal Consiglio Direttivo dell'Associazione dei Centri diServizio per il Volontariato (A.CSV), alla carica di Presidente diA.CSV.
L'A.CSV è un'associazione costituita dai Centri diServizio per il Volontariato di Biella, Novara e Vercelli, formati aloro volta da 427 Organizzazioni di Volontariato socie, che sostiene,qualifica e promuove il volontariato delle province di Biella, Novara eVercelli. Nel 2010 ha erogato circa 14.000 servizi gratuiti a 680Organizzazioni di Volontariato sulle 886 esistenti ed ha organizzatosvariate iniziative di promozione della cultura della gratuità e dellasolidarietà.
Antonio Buonocore succede a Piero Cadoni, che ha presieduto per quasi 3 anni l'Associazione.
"Innanzituttointendo ringraziare il volontariato biellese e novarese per la fiduciaaccordata, attraverso la mia persona, all'intero mondo del volontariatodel vercellese e questo in un momento estremamente delicato per ilmondo della solidarietà, cioè in un momento in cui l'azione di supporto aquesta realtà si presenta come particolarmente complessa. - ha commentato il Presidente appena eletto- La devastante crisi economica, infatti, comporta nell'immediatol'accentuazione di fenomeni di disagio sociale e di impoverimento. Talisituazioni, anche per esplicite dichiarazioni ufficiali di altirappresentanti delle Istituzioni, richiedono un maggiore impegno delleOrganizzazioni di Volontariato - non solo nell'ambito eminentementesociale, aggiungo io, ma anche culturale e più latamente civile -, equesto in un momento in cui le risorse economiche a disposizione vengonodrasticamente e drammaticamente ridotte. La portata strutturale diquesta crisi comporterà per il futuro un mutamento radicale dei nostriCentri che, com'è noto, garantiscono alle associazioni, in manieraassolutamente gratuita, interventi di sostegno e qualificazione: intermini estremamente semplificati posso dire che viviamo e vivremo unasituazione in cui siamo chiamati a garantire un alto livello dierogazione di servizi gratuiti alle nostre associazioni con risorseridotte del 70-80% rispetto al passato. E' una sfida che fa "tremar levene e i polsi" quella a cui siamo chiamati, tutti insieme: è una sfidaa cui vorrei partecipassero Istituzioni, Fondazioni, gli stessicittadini, insomma tutti quanti hanno a cuore il bene delle comunità diriferimento. Per quanto mi riguarda, ci metterò tutto il mio impegno econ me, sono certo, ci metteranno altrettanto impegno i Centri diServizio e le associazioni di volontariato di Biella, Novara e Vercelli."
Antonio Buonocore
E' stato Direttore del Settore Cultura e Coordinatore del Dipartimento Servizi alla persona. del Comune di Vercelli.
E' Vicepresidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea delle provincie di Biella e Vercelli. E' stato Direttore del Festival di Poesia civile "Città di Vercelli".
E' referente per Vercelli dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro (A.I.R.C.), oltre ad essere personalmente impegnato in associazioni vercellesi di volontariato che hanno come specifica mission azioni di contrasto a questa malattia.