Grazie al progetto B Solidale la Serie Bwin di calcio scende in campo al fianco della Lega del Filo d'Oro e con il testimonial Renzo Arbore lancia la campagna di raccolta fondi tramite sms in favore della Onlus che da quasi 50 anni assiste le persone sordocieche.
Fino al 12 febbraio è possibile diventare campioni di solidarietà inviando un sms al 45506, al costo di 2 euro. Un gesto semplice e alla portata di tutti che aiuterà la Lega del Filo d'Oro a finanziare il progetto "Sentire nel silenzio, vedere oltre il buio" e migliorare i servizi del Centro di riabilitazione di Osimo.
"Essere sordociechi - ha spiegato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro - significa vivere una realtà molto difficile, dove il deficit della vista e dell'udito pone una situazione di difficoltà nella comunicazione, nella vita quotidiana, e dove le terapie sono fondamentali per un aiuto concreto ai singoli e alle loro famiglie".
La Lega del Filo d'Oro, fondata a Osimo nel 1964, è oggi punto di riferimento per l'assistenza, la riabilitazione e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, che nel nostro Paese sono, secondo uno studio europeo, tra tremila e undicimila. Con oltre 450 dipendenti, tra operatori specializzati, medici, psicologi, assistenti sociali, e 400 volontari, la Lega del Filo d'Oro ha sedi a Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese.
La sordocecità è una combinazione della perdita, totale o parziale, della vista e dell'udito che è di ostacolo o impedisce di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana. Quando oltre al deficit visivo o uditivo sono presenti altre minorazioni (motorie, intellettive, danni neurologici, malformazioni scheletriche, ecc.) si ha la pluriminorazione psicosensoriale.
Per saperne di più www.legadelfilodoro.it
Ulteriori informazioni sul progetto B Solidale, sul sito www.bsolidale.it.