Mercoledì  1 febbraio a Milano,  alle 12.30  a Palazzo Reale , medici e ricercatori faranno il punto su  prevenzione, ricerca e cura della trombosi e delle malattie cardiovascolari,  causa principale    degli infarti cardiaci, dell'ictus cerebrale, dell'embolia polmonare,  alla base del  45% delle cause totali di morte. 
 
Il focus della conferenza stampa indetta da ALT, unica onlus in Italia ad occuparsi della prevenzione della trombosi, sarà sui  bambini e sull'alimentazione

La presidente,  Lidia Rota Vender , diramerà gli  ultimi dati in Italia e in Europa sull'obesità infantile e le malattie da trombosi il ricercatore  Zaverio Ruggeri  presenterà un video sul r uolo delle piastrine nella formazione dei trombi . Alla luce dei dati del Rapporto sull'obesità, sarà anche presentato il  RITI, Registro ITaliano Trombosi Infantili  e saranno annunciati strumenti e iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. 

Non mancheranno  testimonianze  e l'annuncio di iniziative di respiro nazionale.

Sarà anche presentata l'istituzione, su endorsement e con patrocinio del  Ministero della Salute , della  prima giornata nazionale per la lotta alla trombosi . L'Italia diventa così il primo Paese al mondo a dedicare una giornata al tema della prevenzione, della cura e della ricerca nel campo delle malattie da trombosi.

Il tema è di suo interesse? Riesce ad intervenire?
In allegato il programma.

Per accrediti e informazioni:
Claudia Rota
348 5100463

Invito per la stampa
ALT ha il piacere di invitarla all'incontro stampa

"Prevenire le malattie cardiovascolari da trombosi non è mai troppo presto: cominciamo dai bambini"

Milano, 1 febbraio 2012
ore 12.30
 

Sala Conferenze di Palazzo Reale

(terzo piano)

Piazzetta Reale, 14

Durante l'incontro verranno presentati i preoccupanti dati d'incidenza dell'obesità nei bambini in Italia e in Europa e verrà spiegata la stretta relazione tra obesità infantile e il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari mortali o gravemente invalidanti nell'età adulta.

Programma

Prima Parte : Tavola rotonda, modera Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24-IlSole24Ore.

Interverranno:

©       Lidia Rota Vender , Presidente ALT - "La prevenzione delle malattie cardiovascolari a partire dai bambini: la dimensione europea"

©       Sergio Coccheri , Professore Ordinario di Malattie cardiovascolari, Università di Bologna e Vicepresidente di ALT - "Malattie cardiovascolari da Trombosi. I numeri"

©       F. Saverio Dioguardi , Professore Associato di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Milano, esperto di nutrizione e malattie metaboliche - "Aterosclerosi, incomincia nell'infanzia"

©       Alessandro Sartorio , Primario Endocrinologo Istituto Auxologico Italiano, IRCCS Milano - "Obesità infantile: un fattore di rischio per malattie future"

©       Zaverio Ruggeri , MD, Divisione di Emostasi e Trombosi sperimentale Roon Research Center for Atherosclerosis and Thrombosis, The Scripps Research Institute, La Jolla, CA - "Immagini sperimentali di formazione del Trombo"

©       Paolo Simioni , Professore Medicina Interna Università di Padova, Dipartimento Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari, Presidente RITI "Bambini con la Trombosi: chi li cura?"

Seconda Parte : "Comunicare la prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi: missione possibile".

Interverranno:

©       Nicoletta Carbone : Parole e immagini da Radio cinema e tv

©       Roberto Dadda , Professore di Web Design e New Media, Naba: "I Social Network "

©       Carlo Noseda , Managing Partner M&CSaatchi, "Il nuovo Spot di ALT"

©       Flavio Vitali , CEO Vision Media Relation, "Tifa per il tuo cuore"

©       Tommaso Solesin , Coordinatore progetti ALT, "trombosi.org si rinnova"

©       Marco Bianchi , Chef ricercatore e presentatore FoxLife

Cooking show: "Chi mangia sano non è in castigo"

Lancio della prima Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari

R.S.V.P.

Ufficio stampa ALT- Onlus

Isabella Melchionda

Tel. 02.58325028  alt@trombosi.org

Claudia Rota / Emanuela Capitanio

Tel. 348.5100463- 347.4319334

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni