Hangu - Nel 2011, MSF ha fornito cure mediche a 18.914 pazienti nel pronto soccorso di cui 979 sono stati sottoposti a interventi chirurgici nella sala operatoria dell'ospedale. Nel corso del 2011, le equipe di MSF hanno trasferito 460 casi a Peshawar per trattamenti medici e chirurgici specializzati. Durante la stagione delle piogge, MSF ha curato 1.526 pazienti con diarrea acuta da luglio a ottobre e, nel 2012, continuerà a garantire cure mediche di emergenza gratuite per rispondere agli enormi bisogni medici della zona.
Inoltre, MSF ha predisposto una pianificazione per le situazioni di emergenza in modo da poter fornire rapidamente le cure mediche salvavita alle vittime di esplosioni, scontri e altri casi traumatici. Il 22 dicembre 2011, in seguito a un'esplosione vicino alla clinica privata di Hangu City, MSF ha accolto quattro pazienti feriti e li ha immediatamente operati. Due di essi sono stati portati a Peshawar per ulteriori trattamenti medici e chirurgici specializzati, ma purtroppo uno dei pazienti è morto. Gli altri due feriti sono rimasti ricoverati nell'ospedale distrettuale di Tehsil ad Hangu.
Uno degli assistenti dei pazienti feriti ha affermato che se questo tipo di cure chirurgiche di emergenza non fosse stato disponibile, i suoi familiari non sarebbero sopravvissuti. Tutte le cure mediche garantite da MSF in sala operatoria e nel reparto chirurgico sono gratuite e consentono l'accesso a cure mediche salvavita di qualità. "Sono solo un autista e non posso permettermi trattamenti costosi. Ma qui tutte le cure, incluso il cibo, sono gratuite. Perciò sono contento", ha affermato uno dei pazienti feriti.
Per garantire la sicurezza di pazienti e staff medico, MSF attua una politica restrittiva di divieto di armi all'interno dell'ospedale. "La presenza di gente armata potrebbe rendere la struttura sanitaria un facile bersaglio. Per la sicurezza di pazienti e staff medico, è importante che tutte le comunità e le autorità rispettino la neutralità della struttura sanitaria, rendendola un ambiente sicuro per tutti i pazienti e garantendo che tutti abbiano accesso alle cure mediche, indipendentemente dall'appartenenza politica o altre affiliazioni", afferma Abdelkader Tlidjane, coordinatore del progetto MSF ad Hangu.
Da maggio 2011, nel centro Mother and Child Health Centre (MCH) è arrivata un'ostetrica espatriata di MSF che ha il compito di fornire assistenza in parti complicati e formare il personale, mentre i servizi quotidiani all'interno del centro vengono gestiti dallo staff del Ministero della Salute. Finora, MSF ha gestito 134 parti complicati con trattamenti gratuiti. "Grazie al continuo riconoscimento e supporto da parte di varie comunità e istituzioni, MSF vuole continuare ad assistere i pazienti della zona nell'ospedale distrettuale di Tehsil, per garantire loro l'accesso a cure mediche di emergenza", afferma Tlidjane.
Attualmente MSF si avvale di circa 130 equipe di operatori nazionali e internazionali che lavorano ad Hangu, di cui 61 nel pronto soccorso e in sala operatoria e un'ostetrica espatriata che supporta lo staff del Ministero della Salute del centro MCH.
MSF è un'organizzazione medico-umanitaria che offre assistenza medica di emergenza a persone vulnerabili, indipendentemente dall'appartenenza a gruppi politici o militari, in oltre 60 paesi del mondo. Dal 1986, MSF opera in Pakistan con le comunità pakistane e i rifugiati afghani che sono stati colpiti in conflitti armati, da disastri naturali o che non hanno accesso alle cure mediche. Attualmente, le equipe di MSF garantiscono cure di emergenza gratuite nella Kurram Agency nella FATA, Hangu, Peshawar, Lower Dir e Malakand nelle province di Khyber Pakhtunkhwa e Balochistan.
Per le sue attività in Pakistan, MSF opera solo con contributi finanziari di privati di tutto il mondo e non accetta fondi da governi, agenzie di donazione, gruppi militari o politicamente affiliati.