C'è "qualcosa in più" che fa la differenza nella vita di un giovane: è il volontariato, un'esperienza che dovrebbe essere qualificante anche in un ambito difficile come quello della ricerca di lavoro.

È questo il senso del cortometraggio realizzato dai giovani di Catania, premiato giovedì 19 a Roma alla Casa del cinema dal regista Giovanni Veronesi, nella serata conclusiva del progetto "Elaborazioni" (Laboratori di azione e socializzazione per l'inserimento nella vita sociale dei giovani), promosso dalle Acli a livello nazionale e finanziato dal dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio.

Un percorso "creativo" di partecipazione e cittadinanza sviluppato dal 2010 in 8 province italiane (Milano, Trieste, Roma, Napoli, Cagliari, Bari, Cosenza e Catania), che ha coinvolto 160 ragazzi tra i 15 e i 30 nella realizzazione di 8 cortometraggi e documentati dedicati ai temi del lavoro, del volontariato, della legalità, del dialogo interculturale.
Il cortometraggio "vincitore", che l'Anec Agis proietterà quest'estate nell'Arena di Piazza Vittorio, vuole essere «un omaggio - nelle intenzioni dei giovani autori -  a chi spende la propria vita per gli altri,  per valorizzare l'opera dei volontari, facilitare il loro lavoro ed incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco»

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni