"Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra ha oggi ricevuto al Quirinale il Presidente, il Vicepresidente e la Responsabile della Segreteria politica dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, dott. Alessandro Franceschini, dott. Enrico Avitabile e dott.ssa Grazia Rita Pignatelli, che hanno illustrato le principali caratteristiche e finalità dell'Associazione."
Da un Comunicato stampa rilasciato dal Quirinale il 17 gennaio 2012


Una bella notizia per il Movimento italiano del commercio equo e solidale: in data 17 gennaio una delegazione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - AGICES, l'associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane - ha incontrato il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra, per illustrare il funzionamento del Commercio Equo italiano e fare il punto sul percorso di costituzione di una Legge nazionale che tuteli e promuova questo sistema.
L'incontro ha avuto un esito decisamente positivo. Dopo una descrizione approfondita del ruolo di AGICES sia come associazione di categoria delle Organizzazioni italiane del fair trade sia come organo di garanzia del movimento, è stato presentato il senso e il funzionamento del commercio equo e l'attività economica, educativa e sociale svolta dalle Organizzazioni italiane socie di AGICES - attualmente 90 in tutta Italia.
Durante l'incontro è emersa una grande attenzione per l'impegno delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale Italiane nel cercare di affrontare il tema dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo e di una maggiore sensibilizzazione dei consumatori nel nostro Paese.
"Crediamo sia stato un momento importante per il nostro Movimento, per le sue migliaia di lavoratori, volontari, soci che ogni giorno si impegnano per il Commercio Equo e Solidale. Abbiamo ricevuto non solo l'attenzione e la disponibilità da parte della Presidenza della Repubblica, ma anche un invito a continuare a camminare sulla strada della costruzione di un'economia più equa e giusta. "
Dichiara il Presidente AGICES Alessandro Franceschini
Il Segretario generale Donato Marra ha manifestato inoltre l'interesse personale del Capo dello Stato per tutta l'attività che l'Associazione svolge.
"Abbiamo ribadito l'importanza di arrivare ad un percorso che ci porti ad una legge quadro nazionale sul Commercio Equo e Solidale a partire dall'esperienza delle 9 Regioni che hanno già legiferato sul tema, e chiesto la disponibilità a manifestazioni anche simboliche di appoggio e vicinanza"
Continua il Presidente AGICES Alessandro Franceschini
AGICES infatti da sempre lavora affinché i suoi Soci vengano riconosciuti dalle Istituzioni come realtà che attraverso il commercio, l'educazione, l'informazione e l'azione politica, promuovono la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile. Per facilitare la nascita di leggi a favore del Commercio Equo - e per garantirne l'omogeneità - AGICES ha elaborato una proposta-guida che è alla base dei provvedimenti finora adottati da 9 Regioni italiane ed è attualmente impegnata per arrivare alla nascita di una Legge nazionale.
AGICES
Storia, criteri e sistema di monitoraggio
AGICES è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES "nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit" impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri. AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l'individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall'autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Rapporto AGICES 2011
Con i suoi 90 Soci distribuiti in 16 Regioni italiane, AGICES rappresenta un movimento con un'eccezionale presenza sul territorio. Una rete che si avvale di più di 250 Botteghe del Mondo: punti vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale, ma anche luoghi di informazione che presidiano la relazione con i cittadini, le Istituzioni e la società civile, dando concretezza ai principi e ai volti del fair trade.
Il Rapporto Annuale AGICES 2011, giunto alla sua seconda edizione è la prima e unica produzione in Italia di dati - relativi al 2009 - provenienti da un sistema di monitoraggio del Commercio Equo e Solidale, che permette di avere una fotografia di questo movimento anche al di là dei volumi di vendita: ampio spazio è dedicato al lavoro, alle attività di sensibilizzazione e alle relazioni con i produttori del Sud del Mondo.
Educazione, relazione con i produttori e normativa equosolidale
Oltre ai dati relativi alle vendite e al lavoro nel Commercio Equo e Solidale, le restanti sezioni del Rapporto Annuale AGICES sono dedicate all'analisi delle attività di sensibilizzazione svolte dalle Organizzazioni Socie, ai volumi delle importazioni di prodotti dal Sud del Mondo e allo stato della normativa equosolidale: AGICES infatti si impegna affinché i suoi Soci vengano riconosciuti dalle Istituzioni come realtà che attraverso il commercio, l'educazione, l'informazione e l'azione politica, promuovono la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile. Per facilitare la nascita di leggi a favore del Commercio Equo - e per garantirne l'omogeneità - AGICES ha elaborato una proposta-guida che è alla base dei provvedimenti finora adottati. Attualmente sono nove le Regioni italiane che sono dotate di una legge a favore del Commercio Equo e Solidale.
Segreteria AGICES Via Arezzo, 6 - 00161 Roma - Telefono e Fax 06 44290815 - www.agices.org
Ufficio stampa
Ombretta Sparacino - 347.9840747
ufficiostampa@agices.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni