A gennaio riprende il percorso formativo gratuito per i volontari organizzato dal CSV di Verona. E quest'anno la formazione si fa in tre.
Le opportunità per imparare "bene a fare il bene", infatti, si muovono su tre binari: un corso formativo annuale sulle tecniche di fund raising, in partenariato con la facoltà di Economia dell'Ateneo veronese; seminari specifici su alcuni argomenti fondamentali per l'organizzazione delle associazioni e infine la Fad (Formazione a distanza), ovvero la possibilità di seguire i corsi on-line.
È possibile prenotarsi alle offerte formative, aperte a volontari e non, fino ad esaurimento posti. Gli argomenti trattati riguardano anche associazioni di promozione sociale, culturali, enti pubblici o altri enti del Terzo Settore senza fini di lucro, soci volontari di cooperative sociali, collaboratori professionali o dipendenti delle organizzazioni di volontariato.
I seminari in programma tratteranno le tematiche relative alla costituzione di un'associazione, all'assicurazione obbligatoria per i volontari e ai contratti di lavoro, voucher e prestazioni accessorie.
Il corso di fund raising è di tipo laboratoriale, richiede quindi un'adesione attiva dei partecipanti. Ideato in collaborazione con docenti e ricercatori universitari, vedrà l'alternarsi di esperti e consulenti del CSV. L'attività annuale è divisa in moduli e sarà possibile frequentarne uno o più di uno.
Una vera e propria miniera d'informazioni per chi ha poco tempo e difficilmente riesce a partecipare ai corsi e ai seminari è la Fad, che consente di reperire on-line fonti e materiale per approfondire diversi aspetti teorici. Tra gli argomenti trattati ci sono: le agevolazioni fiscali per le associazioni; la disciplina normativa e fiscale per l'organizzazione e lo svolgimento di attività di intrattenimento e spettacolo; l'organizzazione di eventi; gli obblighi fiscali delle raccolte fondi e le modalità per fare progettazione.
Tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione ai corsi sono disponibili sul sito www.csv.verona.it