È stato programmato a Manila, nelle Filippine, dal 16 al 20 gennaio 2012, il quarto viaggio intercontinentale di studio del Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes, dedicato al tema "Asia-Italia: scenari migratori".
  
Le precedenti edizioni si svolsero in diversi Paesi europei (Romania, Polonia, Ungheria, Ucraina e Francia),  in America Latina (Argentina 2009) e in Africa (Capo Verde 2010).
 
Il convegno, strutturato in una trentina di relazioni, si propone di approfondire la conoscenza del fenomeno migratorio asiatico, dedicando particolare attenzione ai filippini e ad altre grandi collettività (Cina, Pakistan, India, Bangladesh, Sri Lanka), analizzando la storia del loro insediamento, la situazione attuale e le prospettive.
   
Sono affrontati diversi temi a carattere generale: i fondamentali dell'economia asiatica, il posto riservato ai Paesi asiatici nella politica estera italiana, i flussi di nuova emigrazione italiana verso quel continente e, a livello religioso, l'apporto dei grandi missionari a partire dal XV secolo e il trattamento attualmente riservato ai cattolici nei Paesi a maggioranza musulmana, in particolare nel medio Oriente.
  
Di fondamentale importanza è anche il tema delle rimesse inviate dagli immigrati che, pur trovando in Asia uno sbocco consistente, richiedono una più adeguata finalizzazione per poter essere di supporto allo sviluppo locale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni