Un momento di grande festa e partecipazione, che ha visto la presenza di centinaia di persone per brindare alla sede regionale di Banca Etica e per auspicare un futuro positivo per la finanza etica e l'economia civile!
Si è partiti al mattino al Teatro Miela con PopEconomy, una conferenza-spettacolo dove Alberto Pagliarino ha condotto il pubblico attraverso la crisi economico - finanziaria che a partire dal 2008 ha sconvolto gli equilibri globali.
Spazio quindi alle proposte di una finanza diversa e già concreta con il video "Con i miei soldi" un cortometraggio nel quale Enrico Trevisiol (responsabile della Filiale di Banca Etica di Trieste) e Franco Delben (vice presidente del Comitato Etico di Etica SGR) hanno illustrato il sogno possibile e realizzato di Banca Etica, sogno che si concretizza proprio nelle organizzazioni che la banca può finanziare grazie alle scelte dei risparmiatori responsabili. Organizzazioni come quelle presentate nel video: Il posto delle Fragole, la Cooperativa Sociale Noncello, Cooperativa Sociale Il Melograno e GOAP. A breve metteremo il video a disposizione!
Infine, il Presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri, ha condiviso il palco con il giornalista Gianpaolo Sarti, moderatore della mattinata, per una intervista sulle sfide della Finanza Etica in questa fase nella quale sempre più si sente il bisogno di dare dei valori all'economia, per uscire dal circo della speculazione finanziaria.
Conclusione in Filiale con l'intervento di Mario Crosta, direttore generale di Banca Etica e il saluto delle autorità: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Comune di Trieste in prima linea a salutare con favore l'arrivo della Filiale.
In questa galleria fotografica è possibile rivivere alcuni dei momenti salienti di questa giornata di festa e partecipazione, frutto della collaborazione e della motivazione di soci, clienti e lavoratori di Banca Popolare Etica. Grazie a tutti!
http://www.bancaetica.com/NewsEventsDetail.ep3?ID=788442