Il sito della CAI - Commissione per le adozioni internazionali ha pubblicato i dati sulle adozioni realizzate nel corso del 2011: sono arrivati in Italia 4022 bambini provenienti da 57 Paesi, accolti
da 3.154 coppie italiane. Il rapporto statistico annuale sarà disponibile sul sito della Commissione nella prima settimana di febbraio.
Il primo Paese di provenienza è ancora la Federazione Russa con 781 minori, seguita da Colombia (554 minori), Brasile (304 minori), Ucraina (297 minori) ed Etiopia (296 minori). Nel complesso, pur avendo superato la soglia delle 4000 adozioni, si registra a livello nazionale un lieve calo rispetto al 2010, dovuto principalmente al rallentamento delle attività in alcuni Paesi, quali il Vietnam e la Cambogia, per recenti riforme legislative nella materia della protezione dell'infanzia e delle adozioni, nazionali e internazionali.??Grazie al lavoro di CIAI hanno trovato famiglia 126 minori nel 2011 (67 maschi e 59 femmine), provenienti in gran parte da Colombia (70), Etiopia (28), e Cina (14).
"Da una prima analisi dei dati emerge che l'età media dei minori è aumentata rispetto al passato, vengono adottati sempre più bambini grandicelli - dice Paola Crestani presidente CIAI - dato che per gli enti è rilevante in quando importa un impegno maggiore nella preparazione e accompagnamento delle coppie adottive".