AVIS aderisce alla rilevazione nazionale sulle associazioni di volontariato condotta dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e dal Centro Nazionale per il Volontariato. Si tratta di un'importante attività che, inserendosi in un più ampio progetto di costituzione di un Osservatorio sulla partecipazione sociale, sta cercando di raggiungere il più vasto numero possibile di associazioni allo scopo di indagare in profondità i caratteri di funzionamento del volontariato italiano.
I questionari alle sedi regionali, comunali e provinciali (suddivisi tra questionari per presidenti e volontari) sono stati inviati questa mattina per posta elettronica. Sedi e volontari hanno tempo sino al 31 gennaio per la compilazione.
AVIS ha ritenuto utile e strategico sostenere questa iniziativa. Con la rilevazione, infatti, si accresceranno le conoscenze sul volontariato e le possibilità che mass-media, istituzioni e opinione pubblica seguano con più attenzione i temi del terzo settore.
AVIS, inoltre, ne riceverà gratuitamente un immediato vantaggio, poiché i ricercatori della Fondazione Volontariato e Partecipazione restituiranno i dati provenienti dai questionari compilati dalle sedi dei donatori.