Il 7 gennaio 2010,scoppia la rabbia dei braccianti africani impiegati nella raccoltadegli agrumi a Rosarno, in Calabria.

Dopo due anni migliaia dipersone continuano ancora a lavorare per pochi soldi sotto lacostante minaccia della Bossi-Fini, del sistema dei caporali e di unaguerra tra poveri alimentata dalla crisi. Ma da allora alcuni diquesti lavoratori hanno iniziato a lottare per i propri diritti,coinvolgendo altre realtà, associazioni, centri sociali, gruppi diacquisto solidale e popolare, associazioni contadine, sindacati dalsud al nord Italia.

Sabato 14 gennaio2012 , dalle 15 alle 19, ARI Piemonte, Ong M.A.I.S., Equosud,Csoa Gabrio saranno in piazza(via Nizza 230, di fronte a Eataly, e in via Livorno 51, di fronteall'Iper Coop) per dare visibilità alla Campagna "SOSRosarno" nella distribuzione diretta di agrumi provenientida agricoltura biologica e da aziende contadine della Piana di GioiaTauro che assumono i lavoratori migranti nel rispetto dei dirittisindacali e umani.

Per tutto il pomeriggio,le organizzazioni promotricidell'iniziativa distribuiranno le arance prodotte inCalabria in cambio di un'offerta e saranno a disposizione conmateriale informativo per raccontare l'iniziativa.

L'evento di Torino siinserisce in una serie di manifestazioni che in questi giorni sistanno svolgendo in diverse regioni italiane e allo stesso tempo inun percorso più ampio di tutela e appoggio all'agricolturacontadina, agroecologica e solidale e del rispetto della dignità deilavoratori agricoli migranti in Italia e in generale in ogni partedel mondo, attraverso la crescita di consapevolezza delle diversetipologie di agricoltura, del rapporto diretto fra consumatori eproduttori, della conoscenza delle distorsioni del mercato deiprodotti agricoli e delle politiche agricole.
In serata, alle21, presso il csoa Gabrio (via Revello 3) verrà proiettato ildocumentario "Les mandarins et les olives ne tombent pas duciel" realizzato da Silvia Pérez-Vitoria in Calabria loscorso marzo in occasione della missione sindacale europea perincontrare gli immigrati che lavorano in agricoltura.

Sono disponibili 900chilogrammi di arance in cassette da 10 chilogrammi l'una a 1.20 euroal chilogrammo.

È possibile ordinarele cassette di arance contattando:

Alessandra Turco // tel. 347.6427170 //alessandra.turco@mais.to.it

Fabrizio Garbarino // tel. 331.9092823// fabrizio.garbarino@lamasca.it

Ècomunque possibile ritirare anche quantità minori diarance direttamente in piazza.

Inoltrele arance potranno essere ritirate anche alla sera, durante laproiezione deldocumentario presso il csoa Gabrio (via Revello 3).

Per maggioriinformazioni:

ARI Piemonte -www.assorurale.it

Ong M.A.I.S. -www.mais.to.it

Equosud - www.equosud.org

Csoa Gabrio -gabrio.noblogs.org


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni