Un bilancio positivo quello della partecipazione dei cittadini alle attività formative dei Monitori (Formatori) della Croce Rossa Italiana a Milano. Nel corso del 2011, se si esclude il numero degli aspiranti volontari che hanno frequentato i corsi di accesso alla CRI, ben 3.252 cittadini hanno frequentato corsi di Primo soccorso e altri corsi offerti dalla Croce Rossa tenuti dai suoi formatori. Di questi, ben 473 hanno seguito i corsi nella sede del Comitato Provinciale e del Comitato Locale di Milano della Croce Rossa in via Pucci 7.
Per loro nessun problema di accesso dato che la sede formativa della CRI in Milano non è in Area Ecopass (a breve Area C) ma in zona Sempione, comodamente servita dai mezzi pubblici.
Un numero elevato di pubblico che sale di molto se si comprende l'attività di Monitorato CRI svolta dalla rete territoriale della Croce Rossa, nei comuni dell'ambito metropolitano e della provincia milanese.

I corsi di Primo soccorso, a cui si aggiungono quelli per l'assistenza degli anziani e dei malati in casa e altri più specifici corsi, sono un'attività storica che la CRI svolge sul territorio nazionale e ovviamente anche nel capoluogo milanese e in tutta la sua provincia.
Un'azione di educazione alle buone norme della reciproca solidarietà e al mutuo soccorso, che i Monitori svolgono sul territorio seguendo una policy di prossimità. Infatti i corsi non hanno luogo solo nelle sedi della Croce Rossa, ma vengono svolti in gran parte a "domicilio" e cioè presso scuole, aziende private e pubbliche e altri luoghi nei quartieri.
Un ottimo e grande risultato raggiunto grazie allo sforzo e alla costanza della coordinatrice provinciale dei Monitori CRI, Sorella Maria Luisa Volontè, per tutti Marilù.
Un'opera formativa ed educativa che si rinnoverà anche nel 2012.

Per maggiori informazioni l'Ufficio Didattica CRI di Milano è attivo tutte le mattine feriali, dalle ore 10 alle ore 12, al numero 02 33129207 begin_of_the_skype_highlighting              02 33129207      end_of_the_skype_highlighting.
In altro modo ci si può rivolgere alla sede della Croce Rossa Italiana, più vicina al luogo di domicilio o lavoro.

Il Catalogo formativo CRI per la popolazione civile (senza finalità di reclutamento):

* Primo Soccorso (popolazione adulta, scuole elementari, medie inferiori e superiori)
* Corsi di Primo Soccorso per addetti al Soccorso Aziendale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03 e successive modifiche)
* Corsi PBLSD
* Assistenza al malato e all'anziano in famiglia (popolazione adulta)
* Madre e bambino (popolazione adulta)
* Educazione alla salute (popolazione adulta)
* Corsi per il reclutamento dei volontari (tutte le componenti volontaristiche)
* Corsi di guida sicura e fuoristrada
* Corsi per i delegati internazionali
* Giornate DIU per esterni
* Corsi per le badanti.

 
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni