Nel corso dell'incontro saràpresentato il nuovo libro di GianlucaSgueo "Esperimenti di democrazia globale"
Saprà lademocrazia riproporsi nell'era della globalizzazione? Questo il tema deldibattito che si svolgerà venerdì 13gennaio dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi , l 'istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l'ex parlamentare italiano edeuropeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
Dopo i saluti della Presidente della FondazioneLucia Valenzi, inizierà il dibattito acui parteciperanno il Segretario Generale della Fondazione Roberto Race, ilPresidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e il Presidente della Link Campus University VincenzoScotti.
Nel corso dell'incontro sarà presentato il nuovo libro di Gianluca Sgueo "Esperimenti di democraziaglobale" (Rubbettino editore).
P er ulteriori informazioni:08119321606 segreteria@fondazionevalenzi.it
Gianluca Sgueo
Esperimenti di democrazia globale
La globalizzazione è un fenomeno diffuso, cheaccomuna settori e interessi tra loro profondamente diversi: la disciplina delcommercio, la finanza internazionale, la tutela dell'ambiente. Esperimenti didemocrazia globale tenta una ricostruzione dei percorsi seguitidall'interazione tra società civile e democrazia partecipativa nell'arenaglobale, cercando di stabilire se, e in quale misura, esista una «democrazia»oltre lo Stato (intesa come partecipazione attiva dei cittadini all'assunzionedelle decisioni pubbliche) e se questa possa ancora essere definita come ilgoverno dei cittadini. Gli scenari sono aperti. Saprà il «governo dei molti»,la democrazia, riproporsi con efficacia nell'era della globalizzazione? Ladomanda alla quale trovare una risposta non è se esista una democrazia globale,ma se una democrazia globale sia possibile.
(2011) pp. 102 Rubbettino editore ?. 11,00
ISBN: 978-88-498-2913-6
Segue il Profilo dell'Autore:
GianlucaSgueo (www.gianlucasgueo.it)
Giornalistapubblicista, è professore a contratto di diritto dei mezzi di comunicazionepresso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Viterbo. Dal gennaio2010 è nominato specialista esperto di formazione, comunicazione e sistemi digestione presso la Presidenza del consiglio dei Ministri, Unità di missione peri 150 anni dell'Unità d'Italia. È, inoltre, Direttore dell'area istituzioni diI-Com, Istituto per la Competitività. È autore di numerose pubblicazioniscientifiche in Italia e all'estero.
Relazioni Esterne e con i Media:
Gianluigi Cioffi 333 5056074