Il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, con la Direttiva n. 14 del 2011, ha fornito dettagliate indicazioni sulle modalità applicative delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive recate dall'articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183.In particolare, secondo la nuova normativa, che modifica le disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dal 1 gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.Le nuove norme hanno come obiettivo la completa "de-certificazione" del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato dal DPR 445/2000.Il dipartimento della Funzione pubblica provvederà, anche attraverso l'Ispettorato, a monitorarne la effettiva applicazione presso le singole pubbliche amministrazioni. (com/mv)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni