Il più grande gioco online per combattere la fame è ormai vicino a un traguardo storico. Oggi, freerice.com conta quasi un milione di giocatori registrati che, collettivamente, con le donazioni di riso del sito, aiutano il WFP a combattere la fame nel mondo. [Guarda il video].
I giocatori di Freerice hanno già donato quasi 100 miliardi di chicchi di riso da quando il gioco è stato lanciato nel 2007, sufficienti a sfamare circa 5 milioni di persone per un giorno.
"Se un milione di persone compie, singolarmente, una piccola azione, l'effetto collettivo è più che impressionante, direi straordinario", sostiene Nancy Roman, Direttore Comunicazione, Settore Privato e Public Policy del WFP. "Oltre ai benefici che derivano a chi ha bisogno di cibo, si tratta di un traguardo importante per il WFP, impegnato a coinvolgere online milioni di persone nella lotta contro la fame".
I giocatori di freerice possono scegliere tra 45.000 domande su vari argomenti (tra questi, vocabolario linguistico, bandiere dei paesi e letteratura) in sei differenti lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, cinese e coreano.
L'originalità di Freerice consiste nel donare 10 chicchi di riso, ad ogni risposta giusta, al WFP per sfamare chi ha bisogno, in tutto il mondo. Il riso viene pagato dagli sponsor che compaiono sui banner nel sito. In un mondo in cui una persone su sette soffre di fame cronica, ogni chicco di riso può essere importante.
"Una delle caratteristiche più entusiasmanti di Freerice è il suo valore universale", dice Roman. "Giocatori di diversi paesi del mondo e con differenti background si ritrovano insieme per giocare per una causa umanitaria".
Il milione di giocatori di Freerice proviene da 179 paesi del mondo e risponde a quasi 2,5 milioni di domande al giorno. I giocatori possono testare le loro conoscenze sia individualmente sia formando un gruppo o aggiungendosi a uno dei 28.000 gruppi già esistenti su Freerice, sfidandosi l'un l'altro e, contemporaneamente, donando decine di milioni di chicchi di riso.
Di recente, Freerice è stato anche nominato tra i migliori siti "charity" del 2011 da Netted, una pubblicazione online di Webbys, che presenta il meglio del web.
Tutti i chicchi di riso accumulati da giugno 2011 sono andati a sostegno delle attività del WFP in Cambogia, dove il WFP, con i fondi messi a disposizione dagli sponsor di Freerice, sta acquistando riso localmente per distribuirlo nei suoi programmi di alimentazione scolastica. I pasti scolastici sono un investimento essenziale nelle future generazioni, rappresentando un incoraggiamento per i bambini ad andare a scuola e aiutandoli ad imparare meglio.
Per la versione italiana di Freerice, visita freerice.com/it.