Il Moige - movimento genitori ha presentato formale denuncia allo IAP, l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, per lo spot pubblicitario di Trenitalia sulle nuove quattro classi dei treni Frecciarossa, apparso sul sito istituzionale dell'azienda.

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sul sito www.genitori.it e attraverso il numero verde 800.93.70.70 e riteniamo che l'immagine scelta per rappresentare la classe standard sia offensiva nei confronti delle tante famiglie di immigrati che vivono nel nostro paese. Il messaggio trasmesso è facilmente mal interpretabile, soprattutto se si considera la percezione che possono averne i minori.

L'integrazione è un obiettivo che ogni società civile ha il dovere di perseguire. Lo spot proposto da Trenitalia, invece, non solo è di pessimo gusto, ma suona come un tentativo, fin troppo esplicito, di relegare gli immigrati entro "confini" ristretti rispetto a tutti gli altri viaggiatori. Chiediamo, pertanto, il ritiro immediato di questa comunicazione".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni