Anticipando la Revisione del Piano d'Azione del Vertice Mondiale dell'Alimentazione che si terrà a Roma dal 18 al 22 settembre 2006, ActionAid International vuole riportare in primo piano il problema della fame e la questione agricola globale, denunciando l'insufficiente impegno politico e finanziario dei governi nazionali e della comunità internazionale negli ultimi dieci anni.
Proprio dalla volontà di rispondere a questa ingiustizia perpetrata ai danni dei più poveri è nata la nostra campagna Che state a FAO? L'iniziativa interroga la FAO e i suoi Stati membri e chiede conto del silenzio che è stato calato sui progressi mancati e sul fallimento degli obiettivi del Piano d'Azione approvato durante il Vertice Mondiale dell'Alimentazione del 1996.
La campagna Che state a FAO? vuole fare chiarezza. Chiarezza sulle responsabilità dei governi, sui loro impegni, sulle promesse non rispettate, sui progressi e sui fallimenti. Chiarezza sul ruolo cruciale della FAO, un'organizzazione che, negli ultimi anni, non è stata in grado di stimolare i governi a fare la propria parte, tenendo fede agli impegni presi in seno alla comunità internazionale.