LUCCA. Negli ultimi anni di attività, Maria Eletta Martini ha lavorato alla creazione della Fondazione Volontariato e Partecipazione costituita dal Centro Nazionale per il Volontariato, dalla Provincia di Lucca, dal Cesvot, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da CSVnet, la rete dei centri di servizio al volontariato.
Il presidente della Fondazione, che si occupa della ricerca sui temi del volontariato e della partecipazione sociale, Stefano Ragghianti, la ricorda come punto di riferimento fondamentale. "Una grave perdita, anche di carattere personale per la strezza amicizia cresciuta nel tempo. Ci lascia in eredità un patrimonio di idee e intuizioni su cui vogliamo continuare a lavorare.
Fra cui quella di promuovere costantemente ambiti di ricerca e riflessione intorno al mondo del volontariato, consapevole delle potenzialità della messa in collegamento dei caratteri di innovazione dell'associazionismo italiano con il mondo accademico e della ricerca sociale e non solo.
Per questo nel 2008 ospitò nella sua casa l'atto di costituzione della Fondazione, affiancando alla parola volontariato anche la "partecipazione", rinnovando e lasciandoci fra le molte eredità anche questa: la profonda convinzione del ruolo insostituibile dell'Italia della gratuità e della solidarietà nel coltivare la democrazia".
Info e contatti: Giulio Sensi, Responsabile Comunicazione, 3488046591