La notte tra il 25 e il 26 dicembre la comunità "Progetto Sud" di Lamezia Terme ha subito l'ennesimo atto intimidatorio. Una bomba carta è esplosa d'avanti al bene confiscato dove hanno sede diverse associazioni e l'ufficio di Banca Etica per la Calabria.

Fortunatamente i danni sono contenuti e nessuno è rimasto ferito. Ciò non diminuisce l'immensa gravità di questo atto intimidatorio nei confronti di Don Giacomo Panizza che ha fondato e presiede la comunità, di Marina Galati che da sempre è impegnata nei progetti di assistenza ai più fragili e di educazione alla legalità ed è vicepresidente del Comitato Etico di Banca Etica, di Maria Antonietta Mazzei che rappresenta Banca Etica nella Regione e di tutti gli altri operatori, volontari e amici di Lamezia sempre in prime linea per la lotta alla ?Ndrangheta e per la costruzione di progetti reali di inclusione sociale.

Il Cda, i dipendenti e tutti i soci di Banca Etica vogliono in questa triste occasione ribadire con forza il loro impegno al fianco di tutti coloro che nel Mezzogiorno lavorano per la legalità, stringendosi intorno alla Comunità di Progetto Sud.

La storia
La Comunità è nata come Comunità del movimento di Capodarco nel 1976. Il gruppo iniziale era composto da 20 persone tra handicappati fisici e volontari. L'obiettivo iniziale era quello di dare risposte alternative alla istituzionalizzazione e deportazione degli handicappati calabresi negli istituti del nord. Col tempo la Comunità ha affrontato altre problematiche sociali (minori, tossicodipendenti, disagio giovanile, AIDS) dando vita ad un insieme di gruppi diversificati nelle finalità. Per rispondere ai nuovi settori d'intervento la struttura si è pertanto ampliata ed articolata con l'offerta di realtà riabilitative e lavorative, centri di documentazione e servizi di formazione, informazione e orientamento. Le difficoltà incontrate sono state relative alle crisi di transizione e di crescita dell'organizzazione; altre, dovute a fattori esterni, sono state di ordine culturale e amministrativo. I risultati sono da ritenere abbastanza soddisfacenti in termini di radicamento sociale e di creazione di servizi innovativi.
www.c-progettosud.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni