Lo scorso sabato 17 dicembre 2011, presso il MAXXI21, ristorante del MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dalle ore 18.00 alle 23.00, ha avuto luogo la quinta edizione di Territori diVini, la manifestazione enosolidale e culturale del VIS per sostenere i vini di Cremisan, storica cantina salesiana presente nei Territori Palestinesi dal 1885.
La cantina di Cremisan produce 14 qualità di vini, che vengono commercializzati nei Territori Palestinesi e nei Paesi limitrofi. Il ricavato della vendita del vino e della serata andrà a beneficio delle opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e del forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth. I beneficiari ultimi sono quindi i ragazzi, i giovani palestinesi e arabi israeliani che vivono in situazione di povertà, emarginazione e disagio economico e sociale.
L'evento ha coinvolto più di 350 persone. Il buon esito della serata è frutto del sostegno di tanti amici, volontari e sostenitori che da tempo camminano con noi.
Il nostro sentito ringraziamento va:
- alle 30 cantine italiane che hanno dato i loro vini in degustazione - Barone, Pizzini, Ferrari, Sardus Pater, Cremisan , Falesco , Poggio Vecchio , Sant'Isidoro, Barberani, La Carraia, Monrubio, Palazzone, Romanelli, Terre de la Custodia, Agricola Le Querce, Poderina, Le Torri, Moroder, Nottola, Podere Le Mandorlaie, Castello di Cigognola, Jermann, San Patrignano, Villa Sandi, Arbiola, Baglio del Cristo di Campobello, Di Majo Norante, La Guardiense, Leone de Castris;
- a "La Fattoria di Parma" per i prelibati prodotti gastronomici gentilmente offerti da Paolo Pangolini;
- all'Associazione Italiana Sommelier di Roma per il servizio dei sommelier;
- al MAXXI e al MAXXI 21, per l'ospitalità e la calorosa collaborazione di tutto lo staff
- a tutti coloro che sono intervenuti.