La Eaton Corporation - multinazionale americana leader nella componentistica per veicoli e nei sistemi elettrici di alta qualità e per l'industria aerospaziale - attraverso il team del Local Diversity Council di Torino ha donato ad Anpas Sociale con sede a Grugliasco una tendostruttura per usi di protezione civile.
La struttura, di 150 metri quadrati di copertura, può essere utilizzata in caso di emergenza e necessità di protezione civile come punto di accoglienza e area mensa. La tendostruttura ha una lunghezza di 15 metri per 10 metri di larghezza, è dotata di 25 tavoli e 70 panche e può ospitare circa 160 persone.
La tendostruttura è stata inaugurata domenica 18 dicembre dal presidente VG EMEA, Nanda Kumar in occasione dell'open day dell'azienda organizzato per consentire a tutti i dipendenti delle sedi di Torino e Bosconero HQ, e loro famiglie, di scambiarsi gli auguri di Natale. Durante la giornata si sono svolte diverse attività, tra le quali anche la premiazione dei dipendenti con più anni di anzianità.
Alla cerimonia di consegna era presente tra gli altri anche il responsabile regionale Anpas di Protezione civile e dipendente Eaton, Marco Lumello.
«Come dipendente della Eaton - ha dichiarato Marco Lumello - sono orgoglioso di far parte di una azienda dove l'impegno sociale è una delle sue mission ed è attivamente supportata. Come volontario sono grato della collaborazione con la Eaton. Una sinergia che ha permesso all'Anpas di dotarsi di ulteriori strutture per affrontare le emergenze sociali in ambito territoriale e utilizzabili anche per attività di soccorso in calamità di protezione civile.
La Eaton è da sempre attenta all'inclusione sociale, alla promozione delle pari opportunità e all'abbattimento delle barriere culturali e sociali nelle diverse realtà territoriali in cui opera. È inoltre vicina alle attività sociali e al volontariato di protezione civile dell'Anpas al quale, negli anni, ha donato un automezzo e l'equipaggiamento completo per il sistema di comunicazioni radio e ha finanziato il noleggio e il trasporto di un container destinato alla popolazione terremotata dell'Abruzzo.
L'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti e 172 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.