Domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso il Ridotto del teatro comunale Giuseppe Verdi di Pordenone si terrà la presentazione dell'antologia "Parole d'autore. Si scrive handicap. Si legge cultura", frutto della collaborazione fra l'Anmil e l'Uici di Pordenone. Al progetto hanno contribuito con la propria professionalità molti fra i più noti narratori e poeti del panorama italiano e internazionale.

L'antologia è il risultato del contributo di affermati e prestigiosi autori: Giulio Angioni, Tullio Avoledo, Ulderico Bernardi, Alberto Bevilacqua, Gabriella Bona, Franco Buffoni, Marco Buticchi, Gianni Cameri, Andrea Camilleri, Maurizio Casagrande, Paola D'Agaro, Guerrino Ermacora, Carlo Favot, Dario Fo, Fabio Franzin, Lu Ragos, Dante Maffia, Claudio Magris, Dacia Maraini, Tino Minetto, Mariangela Modolo, Andrea Molesini, Valeria Montaldi, Marco Munaro, I Papu, Carlo Pontesilli, Marco Salvador, Tiziano Scarpa, Igor Sibaldi, Leonardo Soresi e Valerio Varesi. Questo progetto, che si è avvalso della collaborazione di Giacinto Bevilacqua e di Carlo Favot, è nato con l'intento di contribuire all'approfondimento della conoscenza dell'handicap, di quanto a esso correlato e degli eventi cagionanti, accompagnando il lettore verso una riflessione che agevoli l'abbattimento delle barriere anche culturali e concettuali.

Proprio a tale scopo si è scelto di affidare questo compito alla cultura mediante l'arte letteraria. Letteratura e impegno sociale si combinano in un binomio che non può certo definirsi inedito. L'arte della scrittura ha sempre accompagnato la cronaca degli eventi, la denuncia dei problemi, l'assenza dei responsabili.

I disagi, gli handicap, le fatiche ma anche le speranze, il riscatto e la dignità delle persone sono al centro di questa antologia di racconti d'autore. Ai generosi poeti e scrittori, che hanno accettato di buon grado di farne parte, è stata fornita una sola traccia: l'handicap. Ne è nata una serie di storie che parlano di disabilità, apartheid, malattia, infortuni sul lavoro. In una sola parola: di vita.

La presentazione sarà diretta da Giacinto Bevilacqua e comprenderà reading e video a cura di Mauro Stefanuto e Antonella Pavone.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni