" Sono ancora troppii minori migranti in Italia che permangono in un limbo giuridico, e moltifiniscono per scomparire dai centri d'accoglienza, anche perchè spesso il personalenon è adeguatamente formato per dare loro un'efficace assistenza". Questa ladenuncia portata da Terre des Hommes agli European Development Days, promossidalla Commissione Europea e dalla Presidenza Polacca del Consiglio dell'UnioneEuropea a Varsavia il 15 e il 16 dicembre.

Nell'ambito di questo importantemomento di confronto tra politica, società civile e organizzazioni umanitariesulle priorità strategiche europee nel campo dei diritti umani e dellacooperazione allo sviluppo, Terre des Hommes ha voluto puntare i riflettori sultema dell'immigrazione minorile nella sessione "Migration, Development andHuman Rights - Towards a changing paradigm in EU development policies"organizzata dalla Federazione internazionale Terre des Hommes assieme l'EuropeanNetwork on Migration and Development, la Croce Rossa e Solidar.

" Il modellod'accoglienza dei bambini e degli adolescenti migranti che abbiamo vistoattuare durante il nostro progetto Faro a Lampedusa presenta delle evidentiviolazioni dei diritti fondamentali dei minori", ha sottolineato nel suointervento Federica Giannotta, responsabile dei Diritti dei Bambini di Terredes Hommes Italia. "Anche se adesso i centri di Lampedusa sono chiusi,paradossalmente molti minori migranti sono ancora in una sorta di limbogiuridico. In molti casi, infatti, pur accolti nelle SAT (Strutture diaccoglienza temporanee) non hanno un tutore , puressendo molti di loro vicini alla maggiore età e quindi esposti al rischio diuna vicina espulsione. " L'apertura di una tutela, soprattutto oggi,   èl'unica chance che un minore migrante ha per poter vedereconvertito il suo permesso di soggiorno al compimento dei diciotto anni.

" Fonti ufficiali(1)dicono che 835 minori migranti sono scomparsi dopo essere stati trasferiti daLampedusa. Dovremmo chiederci perché mai un ragazzo, che ha già rischiato lavita per arrivare in Italia, debba scegliere di sottrarsi alle cure ealla protezione di una struttura di accoglienza, preferendo affrontare irischi della strada e dello sfruttamento", prosegue Giannotta. "Questi datisono la conferma di quanto avevamo detto mesi fa, quando ci dichiaravamocontrari alla scelta delle SAT, dove i minori non potevano ricevere il giustosupporto e accompagnamento a causa della mancanza di personale adeguatamenteformato".

" La fuga", prosegue Giannotta, "è riconducibile a quell'incertezzasul proprio destino che i minori stranieri nutrono, nel momento in cui non sonoadeguatamente informati e supportati tecnicamente e legalmente nel processo di inclusionesociale che invece è previsto dalla nostra legislazione. E questo è dovuto alfatto che, purtroppo, molte delle strutture frettolosamente messe adisposizione per l'accoglienza di questi ragazzi non dispongono di personalequalificato o semplicemente preparato in modo specifico a gestire il minorestraniero, perché non ne conosce esigenze e priorità".

Proprio al fine di migliorare lapreparazione tecnico legale degli operatori delle strutture che stannoaccogliendo i minori stranieri non accompagnati, Terre des Hommes ha definitoin partnership con il Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali un programmamulti regionale di formazione legale e sociale, che partirà lunedì 19 dicembrea Messina e toccherà successivamente Crotone, Bari, Napoli e Genova. Il progetto èfinanziato da Prosolidar.

Terre des Hommes da 50 anni è inprima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza,dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola,educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes èpresente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La FondazioneTerre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes InternationalFederation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'UnioneEuropea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Contatti: RossellaPanuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia

Mail:ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18 - +39-340 3104927

(1) Audizione di NataleForlani, Direttore generale dell'immigrazione e delle politiche diintegrazione, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla CommissioneBicamerale Infanzia del 25 ottobre 2011.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni