Il nuovo Comitato Etico di Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica che promuove esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili, si è riunito per la prima volta il 5 dicembre scorso e ha nominato come Presidente il prof. Mario Molteni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Alla carica di Vice Presidente è stato designato il prof. Franco Delben.
Il Comitato Etico, i cui membri sono stati nominati dal Consiglio di Amministrazione della società il 28 ottobre scorso, è un organo indipendente e autonomo ed è composto da personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell'ambiente, dell'impegno civile, del mondo religioso e dell'università. Svolge un ruolo importante di supervisione e di supporto, aiutando la società a svolgere efficaci attività di analisi e ricerca sulla responsabilità sociale degli emittenti e a rafforzare le strategie di azionariato attivo.
Il nuovo Comitato resterà in carica fino all'ottobre 2014 ed è composto da nove rappresentanti. Rispetto al precedente, decaduto l'ottobre scorso, esce un membro e ne entrano tre:
- suor Helen Alford, Preside della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) di Roma;
- Walter Ganapini, tra i fondatori di Legambiente, Presidente di Sisifo Italia e già Presidente di Greenpeace Italia;
- Giorgio Fiorentini, Docente del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi di Milano.
Sono stati, inoltre, confermati come membri del Comitato:
- Andrea Baranes (Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica),
- Gianni Caligaris,
- Daniele Conti
- Maurizio Decastri.
Il Regolamento e il profilo completo dei membri del Comitato Etico sono consultabili sul sito
www.eticasgr.it.