Tra poche settimane sarà Natale. E accanto alla corsa ai regali non manca la corsa alsupermercato: dai Panettoni da gustare intorno a un tavolo in famiglia, allo Spumante dastappare la notte di San Silvestro: carrelli e borse dei cittadini si riempiono di prodotti tipicidelle festività natalizie. Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentariattraverso i Nuclei Antifrodi (NAC) e il Movimento Difesa del Cittadino hanno messoa punto il "Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole".Consigli per l'acquisto di prelibatezze per le tavole dei cenoni e prodotti di qualità, nonchétipici protagonisti di tanti cesti regalo. Dieci prodotti e dieci consigli per una spesasenza brutte sorprese.
Tutti i suggerimenti messi a punto riconducono a un unico importante invito: leggerel'etichetta. Si tratta della carta di identità del prodotto che ci può aiutare a scegliere ilprodotto migliore per la nostra tavola. Dalla data di scadenza alla lista degli ingredienti, leetichette alimentari sono uno strumento essenziale per il consumatore che vuole effettuareuna spesa consapevole.
Il "Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole" è strutturato indue parti: la prima esamina 10 prodotti tipici delle festività natalizie e per ognuno ne mettein evidenza gli aspetti principali per una giusta valutazione del rapporto prezzo-qualità; laseconda parte consta, invece, di 10 consigli per non cadere vittima di frodi. E non solo.
Prevenzione, controlli ed educazione alimentare sono tre strumenti essenziali perassicurare la massima tutela della salute a tavola. Il cittadino può contribuire in manieradeterminante in questo senso, soprattutto nella quotidianità: prestando attenzioneall'acquisto dei prodotti agroalimentari, attuando il cosiddetto "acquisto informato econsapevole" e quindi leggendo con più attenzione le etichette o chiedendo precisichiarimenti al venditore sull'origine e sulla qualità dei prodotti che si acquistano.Essenziale è infine la collaborazione con gli istituti preposti ai controlli.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari confida molto nellacollaborazione dei cittadini, siano essi consumatori, che produttori o commercianti einvita pertanto chiunque a contattare il Numero Verde Antifrodi 800.020.320 per fornirequalsiasi segnalazione o richiedere chiarimenti in materia di sicurezza alimentare.