Quante associazioni di volontariato operano in provincia di Fermo? Con quanti volontari e in quali settori? Quanto conta la loro azione nel territorio? Esperti del settore e amministratori locali si confronteranno su questo tema giovedì 15 dicembre 2011 in occasione del convegno "Quanto conta il volontariato nelle Marche? I numeri, le caratteristiche ed il valore del volontariato nelle Marche e nella provincia di Fermo".
L'incontro sarà dedicato alla presentazione di una fotografia aggiornata del volontariato regionale e in particolare di quello della provincia di Fermo. I dati provengono dall'indagine "Quanto conta il volontariato nelle Marche?" (ed. Csv Marche 2011), condotta in collaborazione tra Regione Marche - Ufficio Statistica e Osservatorio Regionale Politiche Sociali, CSV Marche e Università di Urbino - Dipartimento di Economia, Società e Politica, che ha censito e analizzato la presenza delle associazioni nella regione marchigiana, esplorando anche la possibilità di una misurazione del valore sociale ed economico del volontariato.
Il convegno si svolgerà nella Casa del volontariato di Porto Sant'Elpidio a partire dalle ore 18 ed è organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato delle Marche, in collaborazione con la Provincia di Fermo e con il patrocinio del Comune di Porto Sant'Elpidio.
Ad intervenire saranno Alessandro Fedeli, Direttore del CSV Marche, Benedetta Polini dell'Università di Urbino, Giuseppe Buondonno, Assessore provinciale alle Politiche sociali e Almerino Mezzolani, Assessore regionale al Volontariato e alla salute.