Che soluzioni hanno gli enti locali per portare avanti un lavoro continuo e sistematico per contrastare il cambiamento climatico a livello locale?
È a partire da questa domanda che oggi e domani, alle 9, sindaci e amministratori di tutta Europa svilupperanno il loro dibattito in una conferenza on line a chilometro zero collegandosi al sito www.climatechampions.eu.
L'iniziativa rientra nel progetto LIFE+ CHAMP, che vede il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Ambiente Italia come partner italiani e che mira ad individuare le soluzioni per integrare il cambiamento climatico nelle strategie locali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno le competenze degli locali per affrontare il cambiamento climatico.
In particolare nel corso dell'incontro verranno presentati quattro casi di studio portati avanti in Finlandia, Ungheria, Germania, Italia e altre buone pratiche realizzate a favore della tutela del clima fra le quali i piani energetici, i PAES e gli interventi sugli edifici pubblici. Alla conferenza saranno presentate le iniziative adottate dalle città di La Spezia, Firenze e Padova e dalla Provincia di Siena.
Obiettivo del ciclo di conferenze che proseguirà anche nel 2012 sarà quello di creare una rete europea delle buone pratiche sostenibili a livello locale e un modello di formazione agli Enti locali per affrontare l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Per informazioni alla stampa:
Coordinamento Agende 21 Locali Italiane