Per il sesto anno consecutivo, Telefono Amico Italia Onlus organizza in occasione del Natale un Servizio di Ascolto Telefonico straordinario. Dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 26 dicembre 2011 i volontari dell'associazione saranno a disposizione di chiunque soffra di solitudine o si trovi in una situazione di crisi, attraverso il numero unico Nazionale 199.284.284.

Ogni anno sono molte le persone che proprio nel periodo Natalizio percepiscono in maniera più pesante la sensazione di isolamento e abbandono, oppure che vedono peggiorare sentimenti negativi quali angoscia, tristezza, sconforto e rabbia: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi. Complice anche l'attuale situazione economica, il Natale può diventare fonte di stress e inquietudine anche per chi vive relazioni stabili e si trova ben inserito nel proprio contesto sociale.

In tutti questi casi, spesso la difficoltà è quella di non riuscire a comunicare il proprio disagio emotivo a chi ci sta vicino, anche se si è consapevoli che condividere i propri problemi è il primo passo per trovare una soluzione. Per venire incontro a questo bisogno di ascolto e attenzione, i 700 volontari di Telefono Amico Italia presenti nei 21 Centri di Ascolto in Italia intensificheranno i propri sforzi in occasione delle festività Natalizie, prolungando l'orario di attivazione del numero unico Nazionale. In questo modo l'organizzazione di volontariato - nata nel 1967 per offrire un servizio di ascolto anonimo e indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa - si propone di offrire una voce amica a tutti coloro che vivono il Natale non come una fonte di gioia ma di grave crisi interiore.

Spesso chi si trova a vivere una situazione di disagio è uomo, come ha recentemente evidenziato lo studio realizzato da Enrico Finzi, sociologo e presidente di AstraRicerche, nell'ambito dell'Osservatorio sul Disagio Emotivo promosso da Telefono Amico Italia. Tra le 106.556 telefonate ricevute dall'associazione nel corso del 2010, il 66,9% proveniva da uomini. Un dato in aumento, mentre le donne sembrano avvertire meno il disagio emozionale e/o sono più fornite di una rete di relazione e di sostegno. Dal punto di vista anagrafico, invece, la fascia di età in cui si concentra il maggior numero di telefonate (53%) è quella che va dai 36 ai 55 anni.

In generale, l'analisi delle risposte degli utenti del servizio ha evidenziato come le difficoltà materiali collegate alla crisi abbiano inciso fortemente anche sul disagio emozionale degli italiani, aggravando il senso di isolamento, la mancanza di speranze e la difficoltà di trovare ascolto.

Lo scorso 5 dicembre Telefono Amico Italia Onlus ha partecipato alla Giornata Internazionale Del Volontariato organizzata a Roma da Forum Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol e CSVnet e dedicata ai quasi sei milioni di volontari che, ogni giorno, operano per il bene comune nel territorio italiano.

In occasione della manifestazione, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato presentato l'Appello del Volontariato, che ha sottolineato il contributo del Terzo Settore alla costruzione della coscienza nazionale e alla realizzazione di una solidarietà diffusa e partecipata.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni