"RICCHEZZA E POVERTA', DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DISUGUAGLIANZAIN ITALIA E IN EUROPA DOPO LA CRISI:CAUSE, CONSEGUENZE, POSSIBILI INTERVENTI PER GOVERNARE O CORREGGERE IL FENOMENO" MILANO - 15 DICEMBRE 2011 - UNIVERSITA' BOCCONI - AULA MANFREDINI - h 9 - 17.30
L'entità della crisi economica che stiamo vivendo non è in discussione: ci troviamo di fronte alla prima grande contrazione economica su scala globale dalla seconda guerra mondiale. Un fenomeno di tale portata ha provocato ricadute tangibili nella vita delle persone, che meritano di essere affrontate con strumenti scientifici rigorosi e con un approccio multidisciplinare.
Il convegno "Ricchezza e povertà, distribuzione del reddito e disuguaglianza in Italia e in Europa dopo la crisi: cause, conseguenze, possibili interventi per governare o correggere il fenomeno", organizzato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus il 15 dicembre presso l'Università Bocconi, affronta il tema dei cambiamenti sopravvenuti in seguito alla crisi, in ambito italiano ed europeo, con un occhio di riguardo alle disuguaglianze economiche e alle possibili misure che si possono opporre all'aggravarsi del fenomeno. L'obiettivo è offrire - gratuitamente - un momento di riflessione e di confronto a esperti, amministratori, studenti universitari e alla cittadinanza.
La giornata si aprirà con relazioni di taglio più generale, che analizzeranno parametri essenziali per comprendere il fenomeno in corso, quali la distribuzione dei redditi familiari e il differenziale tra retribuzioni dei top manager e retribuzioni medie. Ai lavori partecipano studiosi provenienti da istituzioni prestigiose italiane ed estere (si veda programma). E' inoltre prevista una Tavola rotonda che prenderà in esame il caso specifico della città di Milano per quanto riguarda distribuzione del reddito, povertà e disuguaglianza.
Il Convegno prosegue nel pomeriggio approfondendo peculiarità della situazione italiana e spagnola e considerando le differenze di atteggiamento verso la disuguaglianza tra i cittadini delle diverse nazioni, grazie al contributo di ricercatori del Network Roberto Franceschi. Il Network, nato nel 2010, è composto da studiosi attivi in Italia e all'estero, che negli anni scorsi hanno conseguito il Premio Roberto Franceschi.
Questa "rete di saperi" di alto livello ha il compito di offrire un supporto continuativo di counseling e tutoraggio alla popolazione universitaria.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
FONDAZIONE ROBERTO FRANCESCHI ONLUS
Sede Operativa: Via Val d'Ossola, 19 - 20162 Milano
Tel 02-36695661 - Fax 02 36695665
network@fondfranceschi.it