Volontariato, quante gioie e anche qualche dolore? Chi è più navigato sa di aver giurato almeno una volta ?basta, non lo faccio più' e di aver poi ripreso più appassionato di prima. Così è sempre bello sapere di una nuova Associazione che nasce sull'onda della voglia di spendersi per gli altri. In particolare quando si tratta di un'associazione che ha come scopo sociale la tutela dell'infanzia e della famiglia sul versante dell'educazione e su quello della scuola, come l'associazione genitori A.Ge. di San Michele di Moriano (Lucca).
Per festeggiare questa nuova nascita in casa A.Ge., lunedì 12 dicembre alle 16,45 in via delle Scuole n. 38 a Maggiano (Lucca) presso la sede della Circoscrizione n. 5, si terrà un incontro di formazione gratuito per genitori impegnati nella scuola. In quella occasione la presidente regionale AGe Rita Manzani Di Goro e il referente per Lucca Fausto Ori offriranno in omaggio a tutti i nuovi soci una copia del manuale "Come rappresentare i genitori" edito da Bignami. Un festeggiamento particolare sarà rivolto alla neo eletta presidente Paola Gonella e al nuovo direttivo.
Nel corso dell'incontro verranno trattate le seguenti tematiche: organi collegiali della scuola, ruolo del rappresentante di classe, autonomia scolastica, patto di corresponsabilità scuola/famiglia, contributo volontario dei genitori, gite scolastiche, come coinvolgere i genitori. Il manuale è reperibile o presso l'editore (Casa Editrice Bignami, via Pisa 200, 20099 Sesto San Giovanni (MI), info@bignami.com, 02 22470756) oppure scrivendo ad agetoscana@age.it; sono previsti sconti per le scuole.
"Il nostro intento -dichiara la presidente di A.Ge. Toscana, Rita Di Goro- è quello di diffondere le migliori pratiche che abbiamo incontrato in tanti anni di formazione destinata ai genitori.
Nostro obiettivo prioritario quello di fondare una 'comunità educante' in ogni classe, perché tutti i bambini hanno diritto a vivere con serenità e ricchezza di stimoli la loro esperienza scolastica e certo il rappresentante di classe costituisce l'elemento trainante per realizzare tutto questo. Intanto facciamo i migliori auguri agli amici dell'AGe di San Michele di Moriano per il loro impegno".
Per informazioni: agetoscana@age.it - 328 8424375 - www.agetoscana.it - www.facebook.com/agetoscana