Un ritratto dell'identità del fundraiser e del suo futuro, disegnato a più mani con i protagonisti del settore, nello scenario di rischi ed opportunità offerti da contesti sociali in fortissima evoluzione.
Alcune domande chiave a cui il convegno risponderàQuali cambiamenti subirà la professione del Fundraiser nei prossimi anni? E' possibile creare una ?SWOT ANALISY' per la figura professionale del Fundraiser (Minacce professionali, Opportunità, Punti di Forza e di Debolezza)?
Quali saranno gli ambiti operativi in sviluppo o in diminuzione? Come radicare la propria professionalità nei territori e nelle comunità locali? Come impostare con maggiore efficacia corporate e trust fundraising in Italia? Come gestire al meglio il rapporto con le grandi fondazioni di erogazione (quali Gate Foundation e altre)? Quali sono le criticità di ingresso sul mercato del lavoro dei neo-fundraisiser? Quali competenze chiave occorreranno ai profili Senior quanto agli Junior per affrontarli? Quali avvertenze professionali per i fundraiser e le organizzazioni in tempo di crisi?
Interverranno:Natascia Astolfi, ASSIF Stefania Brunetti, Individual Donors Department presso SAVE THE CHILDREN Laura Bonomi, Sales and marketing executive presso UNICEF Italia Andrea Caracciolo, ASSIF Alessandra Delli Poggi, Responsabile Partnership e Grandi Donazioni AIRC Marco Crescenzi, Presidente ASVI e direttore Master Internazionale ?FRAME'. Christian Dama, Direttore Didattico ASVI Francois Xavier Eloundou, corsista ASVI, già International Fundraising Stefano Malfatti, Responsabile Fundraising Fondazione DON CARLO GNOCCHI Virginia Mancini, corsista Master Internazionale Fundraising Management ASVI Gian Paolo Montini, Direttore Generale Associazione Peter Pan Onlus Sergio Marelli, Segretario Generale FOCSIV Giosuè Pasqua, Scuola di Fundraising di Roma e Cooperativa "Cecilia" Onlus Massimo Pesci, Responsabile Marketing e Fundraising AGIRE Onlus, Direttore del Master ASVI in FundRaising Management (FRM) Marco Traversi, Amministratore Unico Project Ahead, Presidente pro-tempore I-SIN Italian Social Innovation Network Franco Vannini, Consigliere Delegato IID - Istituto Italiano della Donazione Luciano Zanin, Presidente ASSIF - Main Speaker
Il Convegno Nazionale PROFESSIONE FUNDRAISER 2012
Identità, Futuro, Impatto Sociale
Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 9:00 - 18:00presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma
PROGRAMMA
Modera Luciano Zanin, Presidente ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser
9:00
Accoglienza da parte dei corsisti del Master in Fundraising (Rassmea Salah, Francoise Eloundu, Giampiero Giacomel)
9:30
09:40
Christian Dama, Direttore didattico ASVI
Saluti ed Outline del Convegno
Saluti e interrogativi da parte dei fundraiser ASVI, edizioni 2010 e 2011
Quale fundraising immaginiamo? A cura dei corsisti ASVI dei Master in Fundraising
I SESSIONE: PROFESSIONE FUNDRAISER, IDENTITÀ & FUTURO
10:00
Marco Crescenzi, Presidente ASVI
Appunti sugli scenari internazionali, minacce ed opportunità nei prossimi 5 anni
10:20
Franco Vannini, Consigliere Delegato Istituto Italiano della Donazione
Il fundrasing in tempo di crisi: avvertenze per i Fundraiser e le loro organizzazioni
10:40
Luciano Zanin, Presidente ASSIF
Il fundraiser nei territori e nel Sud
11:00
Andrea Caracciolo, ASSIF
Identikit del Fundraiser italiano, una ?mappa dinamica' delle competenze del fundraiser in Europa
11:15
11:30
12:00
Marco Traversi, Amministratore Unico Project Ahead
Social Innovation e Fundraising. Presentazione I-SIN (Italian Social Innovation Network)
Domande e confronto con i relatori
Pausa Caffè Fairtrade
12:10
Sergio Marelli, Segretario Generale FOCSIV
Il fundraising nella Cooperazione Italiana storica, ieri e oggi.
12:30
Massimo Pesci, Responsabile Marketing e Fundraising AGIRE Onlus e direttore del Master Internazionale ASVI ?Fundraising Management, Comunicazione, Merketing e Campaigne sociali
Le partnership di fundraising: complessità operative, vantaggi e svantaggi
12:50
Giosuè Pasqua, Scuola di Fundraising di Roma
Riflessione sul fundraising, sul suo valore sociale, sugli ambiti operativi: ONG, Associazioni, Fondazioni, Cooperative Sociali.
13.10
Pausa Pranzo & Networking
Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 9:00 - 18:00
presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma
II SESSIONE: PROFESSIONE FUNDRAISER, PROFILI ED IMPATTO SOCIALE
14:00
Introduce Marco Crescenzi
Virginia Mancini: presentazione della sezione web ?Fundraisers' (www.asvi.it/fundraiser) e review di alcune ultime ricerche nazionali e internazionali
14:30
Stefano Malfatti, Responsabile Fundraising Fondazione Don Carlo Gnocchi
Lavoro, competenze, profilo del Legacy Fundraiser
14:45
Alessandra Delli Poggi, Responsabile Partnership e Grandi Donazioni AIRC
Lavoro, competenze e profilo del Corporate Fundraiser
15:00
Speaker da confermare
Lavoro, competenze e profilo del Trust Fundraiser in Italia e con le grandi fondazioni internazionali
15:15
Natasha Astolfi, ASSIF
Lavoro, competenze e profilo del Community Fundraiser
15:30
Stefania Brunetti, Individual Donors Department presso Save the Children
Lavoro, competenze e profilo per il management dell'Individual Donors
15:45
Break pomeridiano
16.00
Gianpaolo Montini, Direttore Generale Associazione Peter Pan Onlus, con Elena Palcich, Manager Peter Pan ed ex-corsista ASVI
Il fundraising nelle Associazioni di Volontariato, profilo e competenze
16:15
Laura Bonomi, Sales and marketing executive presso UNICEF Italia
Lo start-up professionale del fundraiser
16:30
Domande e confronto
17:00
?Swot analisi' professionale (Minacce ed Opportunità, Punti di forza e di Debolezza).
Conduce Christian Dama, con ?animazione' dei corsisti ASVI
Conclusioni
Luciano Zanin e Marco Crescenzi: Firma accordo ASSIF-ASVI
Gli interventi, sotto forma di abstract PDF o podcast, saranno consultabili sul sito www.asvi.it/fundraiser
Con la direzione didattica del Master in Fundraising di ASVI (Massimo Pesci, Christian Dama) nel confronto con ASSIF e con i relatori che lo desiderano, si provvederà a pubblicare la ?swot analisy professionale' iniziata nel Convegno per ridefinire il profilo professionale del fundraiser.
Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 9:00 - 18:00
presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma
Perché il ConvegnoÈ molto probabile che il fundraising, per come lo abbiamo finora conosciuto, entro due tre anni subirà significativi cambiamenti, culturali, strategici ed operativi.
Nuovi approcci come il Social Business, la crescente tendenza delle aziende a ?fare da sole? direttamente o attraverso corporate foundations, o la ?social innovation? che si muove su perimetri variabili non riconducibili ai vecchi schemi, rischiano di mettere fuorigioco strategie e professionalità ?convenzionali' legate al ?chiedere per?, al ?dono' più che al fare insieme ed all?imprenditorialità socialmente innovativa.
È anche vero però che il crescente bisogno di presenza del ?fundraising di territorio?, di considerare il fundraising in un'ottica di ?politiche sociali?, parte di un meccanismo più ampio di business sociale innovativo, aprono prospettive creative verso le quali siamo obbligati a volgere lo sguardo con curiosità.
Su tali temi, e sulle caratteristiche di un profilo professionale adeguato alle sfide dei prossimi anni, si confrontano i protagonisti e le istituzioni del settore, tra cui ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser, IID - Istituto Italiano della Donazione, AGIRE - Network delle ONG Italiane per l'emergenza e FOCSIV, con alcuni tra i migliori manager, all'interno del convegno ?Professione Fundraiser 2012: identità, futuro, impatto sociale?.
Nell'ambito del convegno verranno presentate la Ricerca ASSIF: ?Identikit del fundraiser Italiano?; le ?raccomandazioni? dell'Istituto Italiano della Donazione; alcune riflessioni innovative sul ruolo del fundraising a supporto delle politiche sociali in Italia. Verrà inoltre presentato I-SIN, l?Italian Social Innovation Network.
Organizzare questo convengo è una atto dovuto per ASVI, che dal 1999 è il principale "produttore" di professionisti del Fundraising con circa 25-30 diplomati all'anno nel Master Internazionale di ?FRM-Fund Raising Management, Comunicazione e Campaigning?, il primo in Europa e giunto alla XXV Edizione (due edizioni l'anno), oggi organizzato in partnership con AGIRE e diretto da Massimo Pesci.
Molti dei 200 diplomati del Master occupano posizioni di rilievo nelle principali organizzazioni italiane ed internazionali. Nel 2005 su nostro impulso ISFOL-Ministero del Lavoro ha riconosciuto ed inserito il ?fundraiser' tra i profili del repertorio delle professioni, dandogli riconoscimento di fatto.