Torna l'appuntamento con l'Indagine Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la rilevazione di Telefono Azzurro ed Eurispes che fornisce una fotografia degli atteggiamenti, delle idee e dei comportamenti dei bambini e degli adolescenti.
Oggi, mercoledì 7 dicembre a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato, saranno presentati i risultati dell'indagine che individuano le trasformazioni avvenute nell'ultimo anno e colgono sul nascere i principali trend che riguardano i giovani italiani.
Giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione, l'indagine ha coinvolto 21 le scuole di ogni ordine e grado con un numero di 1.496 questionari per i ragazzi e 1.266 per i genitori. È quest'ultima la grande novità dell'edizione 2011 dell'Indagine: oltre a un campione di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, l'Indagine ha infatti riguardato quest'anno anche i loro genitori, con la possibilità di mettere a confronto il punto di vista degli adolescenti e quello dei loro genitori.
Tanti i macrotemi sui quali l'Indagine ha focalizzato la sua attenzione: dalla famiglia, ai media e alle nuove tecnologie, al tempo libero, alla scuola, ai comportamenti a rischio e al bullismo.