Cesvi Fondazione Onlus replica il successo del 2000 aggiudicandosi, anche per quest'anno, l'ambito Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit.Il Premio, organizzato e gestito dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha visto anche quest'anno la partecipazione di centinaia di organizzazioni profit e non profit che sottopongono al giudizio delle Commissioni di Segnalazioni e della Giuria, presieduta dal professor Angelo Provasoli,i loro bilanci.
E' stata premiata la scelta compiuta dal Cesvi fin dal 2003 di produrre un documento unico di bilancio (one report), bilingue (inglese e italiano) e bifronte (bilancio di missione da un lato e bilancio d'esercizio dall'altro). La motivazione recita infatti: "Il documento si distingue per efficacia comunicativa, per la completezza delle informazioni e il livello di integrazione tra rendicontazione sociale ed economica. La governance è ben esplicitata assieme anche all'individuazione degli stakeholder e alla descrizione precisa della loro relazione con l'organizzazione. Le attività sono ben descritte nel contenuto, e la valutazione del loro impatto è facilitata dalla presenza di indicatori di efficacia ed efficienza che permettono anche un confronto con i due esercizi precedenti."
"Un riconoscimento che ci fa particolarmente piacere perché dal 2000, da quando abbiamo ricevuto l'Oscar per aver utilizzato per primi il bilancio come principale strumento di accountability, non abbiamo mai smesso di introdurre nuovi indicatori di coerenza con gli obiettivi sociali, sempre puntando alla facilità di lettura"- commenta Giangi Milesi, Presidente del Cesvi - "Fra le innovazioni, l'ultima in ordine di tempo, l'indice di prossimità dei beneficiari, destinato ad acquisire nel tempo sempre più significato e importanza. Ci auguriamo che la scelta di premiare il Cesvi per la seconda volta sia il segno di un più generale cambiamento di mentalità nei confronti del mondo non profit: l'abbandono di un atteggiamento ecumenico a favore di un giudizio meritocratico che darebbe una forte spinta allo sviluppo del terzo settore italiano.
"Il bilancio completo del Cesvi è scaricabile dal sito dell'organizzazione al link http://www.cesvi.org/?pagina=pagina_generica.php&id=2154
CESVI è un'organizzazione umanitaria italiana indipendente che opera in tutto il mondo per fronteggiare ogni tipo di emergenza con progetti di lotta alla povertà che valorizzano le risorse locali e mobilitano le popolazioni beneficiarie. Nella visione del Cesvi, l'aiuto alle popolazioni diseredate a causa del sottosviluppo, o più sfortunate a causa di guerre, calamità naturali e disastri ambientali, non dà sollievo solo a chi soffre, ma contribuisce anche al benessere di tutti gli abitanti del pianeta, "casa comune" da preservare per le future generazioni.
Nata nel 1985 a Bergamo, Cesvi è oggi una delle maggiori NGO italiane che gode dei più alti e numerosi riconoscimenti a livello internazionale. In Italia è stata la prima associazione premiata con l'Oscar di Bilancio per la sua trasparenza. Giuridicamente è fondazione di partecipazione.