Firenze, 2 dicembre 2011.
Si svolgerà domani a Firenze, presso la Sala Pontevecchio del Convitto della Calza, a partire dalle ore 9.30, il convegno organizzato dalla Delegazione Cesvot di Firenze dal titolo "Firenze, i volontari e l'Unità d'Italia - Riflessioni e testimonianze su impegno civile e solidarietà tra passato, presente e futuro".

Un'occasione per riflettere sul volontariato fra passato, presente e futuro al termine del 2011 celebrato come 150° anniversario dell'Unità d'Italia e Anno Europeo del Volontariato. E, al termine del convegno, "Tutti insieme in Tricolore!", una foto ricordo di gruppo di tutti i partecipanti con magliette rosse, bianche e verdi offerte da Cesvot.

"Abbiamo unito in un solo percorso i due appuntamenti principali del 2011 - commenta Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione Cesvot di Firenze - per ricordare la lunga strada percorsa in questi anni dal volontariato fino ad arrivare ai nostri giorni e al ruolo che svolge all'interno della comunità fiorentina. Partendo dalla solidarietà "storica" come quella socio-assistenziale, parleremo delle nuove forme di partecipazione di cui il volontariato è portatore e interprete nella società attuale. In ogni caso, un incontro ed una festa per tutti, per dare visibilità a chi si impegna per essere ogni giorno un cittadino attivo".

Il dibattito sarà arricchito dalla testimonianza di esperti come Valentino Patussi, responsabile del Centro Alcologico Regionale Toscano e Nedo Baracani, formatore in ambito penitenziario. La ricostruzione storica è affidata ad Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, con l'intervento dal titolo "Alle radici del volontariato: dal Risorgimento all'Italia unita", mentre il sociologo Andrea Salvini dell'Università di Pisa, con la relazione "Caratteristiche e trasformazioni del volontariato in Toscana", ci spiegherà come il volontariato continua a rispondere alle esigenze di una realtà sociale in continua evoluzione.

Sono previsti i saluti del sindaco Matteo Renzi e dell'assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze Antonella Coniglio, mentre l'incontro sarà concluso dal presidente del Cesvot Patrizio Petrucci. Modera il convegno il giornalista Massimo Orlandi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni