Vogliamo esprimere le nostre congratulazioni a Vincenzo Spadafora per la sua nomina a Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Da tempo anche l'Italia aspettava un'Authority per l'infanzia che ci mettesse finalmente al pari con gli altri Paesi europei in materia di diritti dei bambini.

Con queste parole il Professore Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, commenta la nomina del primo Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza «Un momento che arriva dopo anni di battaglie che hanno visto la nostra Associazione sempre in prima linea nella richiesta di una legge che ne istituisse la figura».

«Il nostro auspicio - aggiunge il presidente di Telefono Azzurro - è che la figura del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza possa avere un ruolo chiaro e definito e che possa svolgere il suo lavoro in totale indipendenza e autonomia, così come previsto dalla legge che delinea un organo monocratico, con poteri autonomi, indipendenza e senza vincoli di subordinazione gerarchica. Una figura fondamentale per la difesa dei diritti dei bambini con un ruolo delicato che, se debole, rischia di indebolire tutta l'infanzia».
  
«Per bambini e adolescenti c'è tanto lavoro da fare e invitiamo perciò il Garante a rimboccarsi subito le maniche, facendogli i nostri più sinceri auguri di buon lavoro - conclude Caffo -  Telefono Azzurro, che avrà uno sguardo sempre vigile sull'operato dell'Authority, mette al suo servizio tutta l'esperienza accumulata in oltre ventiquattro anni di battaglie in favore della difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, auspicando la massima collaborazione con la nuova figura istituzionale».

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni