Convegno (aperto al pubblico):5 dicembre 2011, 9.30-13.00 - Palazzo Reale |Sala conferenze - Piazza Duomo |MilanoMostra fotografica:5-20 dicembre 2011 - Via Dante |MilanoDal 5 al 20 dicembre Via Dante, a Milano, è il palcoscenico della mostra fotografica "Certisguardi": 40 scatti d'autore sul tema dell'impegno volontario per celebrare i 20 annidall'approvazione della legge quadro sul volontariato, all'epoca una delle normative più avanzatein Europa sulla regolamentazione dei rapporti tra organizzazioni di volontariato e lo Stato.
La mostra, voluta e realizzata dal settimanale Vita, che dal 1994 è il punto di riferimento per ilTerzo Settore, presenta una selezione di immagini che nasce dalle partnership con Shoot4Changee PhotoAid, due reti no profit di fotografi che, come volontari, dedicano parte del loro tempo allarealizzazione di reportage su temi umanitari per organizzazioni non governative e altri organismi diindirizzo sociale.
Attraverso l'obiettivo di affermati fotografi italiani e internazionali, tra cui Antonio Amendola,Michele Cazzani e Alfons Rodriguez, l'esposizione permetterà al pubblico di soffermarsi sul valoredell'impegno volontario nelle realtà più disparate: dagli ospedali ai centri d'accoglienza, dalle zonepiù povere e remote del pianeta alle periferie delle nostre città.
In concomitanza con l'inaugurazione della mostra, il 5 dicembre alle 9.30, Vita organizza presso lasala conferenze di Palazzo Reale a Milano un convegno, gratuito e aperto al pubblico, perriflettere sulle nuove esigenze normative del mondo del volontariato: Nutrire la comunità. Il ruolodel volontariato - A vent'anni dalla Legge 226/91 che futuro per il volontariato? Il convegnovede la partecipazione dell'Assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di MilanoStefano Boeri, del ministro degli Affari Sociali in carica all'epoca dell'approvazione della legge RosaRusso Iervolino, e di altri importanti protagonisti del mondo politico, accademico e letterario, tra iquali Stefano Zamagni, Giulio Sapelli e Luca Doninelli.
"Con il titolo Certi sguardi - racconta Riccardo Bonacina, presidente del gruppo Vita e direttoreeditoriale - abbiamo voluto ricordare che la solidarietà con l'altro e l'impegno volontario nasconoproprio dalla capacità di guardare all'altro, e di lasciarsi guardare da lui, in modo autentico, liberoda pregiudizi. Il volontariato non è però soltanto un valore per la crescita della persona, ma ancheun grande patrimonio per la nostra Società Civile. Basti pensare che, secondo l'ultima stima Cnel-Istat (luglio 2011), il tempo offerto dai volontari italiani è pari a oltre 700 milioni di ore per unvalore di quasi 8 miliardi di euro".
Main sponsor della mostra è Unipol, azienda da sempre attenta ai valori dell'impegno nel sociale.
LA MOSTRA IN SINTESI
Cosa: una grande mostra fotografica dal titolo "Certi Sguardi" dedicata al tema dell'impegnovolontario. 40 pannelli di grandi dimensioni con scatti realizzati dalle due più importanti retiitaliane di fotografi per il sociale: PhotoAid e Shoot4Change
Dove: In Via Dante a MilanoQuando: dal 5 al 20 dicembre
Chi: VITA, dal 1994 settimanale di riferimento per il mondo del volontariato, dell'impegno sociale edella sostenibilità. Main sponsor è Unipol, azienda da sempre attenta ai valori dell'impegno socialePerché: Per celebrare i 20 anni della legge quadro sul volontariato e per sottolineare il nessoprofondo tra la bellezza e il dono di sé che sta al cuore di ogni impegno volontario.
Per informazioni:Federica GabardiVitaTel. +39 02 552298344f.gabardi@vita.it