Potrebbe presto diventare un'attrazione per pellegrini e turisti il sito di Ur, una delle più importanti città sumere che, secondo la Bibbia, diede i natali ad Abramo e che ora è al centro di un progetto di recupero del Cnr.
Il piano, denominato appunto "Le Colline di Abramo", che prevede la valorizzazione e la promozione del sito archeologico di Ur e del suo territorio all'interno del governatorato di Dhi Qar in Iraq, è stato presentato alla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dove sono stati anche illustrati gli interventi della Task Force italiana per la tutela dei beni culturali, e un libro sugli aiuti italiani all'Iraq.
L'area archeologica per oltre 40 anni è stata inglobata nelle basi militari e questo l'ha preservata dai conflitti, ma ne ha determinato l'abbandono. Il progetto prevede quindi il restauro conservativo e interventi sul campo attraverso attività di scavo. L'obiettivo è rendere il sito fruibile ai visitatori con itinerari percorribili, ma quest'area potrebbe anche essere inserita sul web per far conoscere il sito a livello globale.