Organizzato da: Consorzio Sol.Co Catania
Periodo: Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2011 Da 12 anni il Consorzio Sol.Co Catania organizza l'Happening della solidarietà, un evento che promuove le realtà del Terzo Settore e lo studio sui temi che stanno alla base delle politiche sociali e del welfare.
L'edizione 2011 si svolgerà a Siracusadal'1 al 3 dicembre e si concentrerà su sviluppo e economia sociale.
"Il Terzo settore italiano si incontra in Sicilia sui grandi temi dello sviluppo e dell'economia sociale" è infatti il titolo della manifestazione, partita a settembre con una serie di incontri regionali preparatori che hanno trattato diversi argomenti, quali: il lavoro, l'emergenza povertà, la sostenibilità d'impresa, l'integrazione socio-sanitaria.
L'evento è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione siciliana, dalla Provincia regionale di Siracusa e dal Comune di Siracusa e vedrà la partecipazione nelle tre giornate dei rappresentanti di numerose organizzazioni appartenenti al mondo del non profit, tra cui: il Forum del Terzo Settore, la Fondazione con il Sud, l'Isfol, la ConVol, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet), l'Auser, Libera, ma anche Vita, Avvenire, le Università di Napoli e Catania.
La prima giornata sarà dedicata all'Anno Europeo del Volontariato; venerdì 2 dicembre si parlerà dell'influenza delle nuove economie negli interventi di welfare; sabato 3 infine si discuterà del 2012 proclamato dall'UE Anno Europeo dell'invecchiamento attivo.
Tutte le informazioni e il programma completo dell'Happening della solidarietà sono disponibili sul sito www.solcoct.coop