ESoDoc International 2011 è un'iniziativa rivolta ai responsabili della comunicazione di ONG, a documentaristi e esperti di new media che intendono realizzare progetti audiovisivi che raccontano le realtà legate alle aree di lavoro delle ONG attive in Africa, India e Europa e che siano in grado di essere distribuiti in un mercato internazionale.

ESoDoc International 2011 permetterà ai partecipanti di apprendere e applicare strategie che mettono insieme gli aspetti socioculturali delle realtà raccontate, la centralità della visione offerta dai protagonisti di queste realtà e gli specifici strumenti d'innovazione tecnologica e digitale.

Media Mundus dell'Unione Europea è tra i sostenitori principali, nella convinzione che nell'offerta formativa di EsoDoc International vi sia "l'opportunità di aprire nuovi mercati intercontinentali ai documentari tradizionali e innovativi e di attrarre contemporaneamente per i canali europei contenuti realizzati da creativi africani e indiani, con il vantaggio di conoscere uno sguardo dall'interno sulle storie da loro raccontate".

Su questa linea il Workshop residenziale previsto nel programma fornirà un innovativo approccio didattico e metodologico per la realizzazione di progetti capaci di raccontare "dall'interno" le realtà locali dei differenti paesi. Parallelamente, saranno presentate e analizzate le molteplici possibilità di applicazione delle tecniche audiovisive (Video Partecipato, New Media, Mobile Phones), al fine di creare prodotti con una potenzialità specifica sul mercato internazionale.
La supervisione di tutte le attività verrà affidata ad esperti internazionali con ampia esperienza nella pianificazione, creazione e distribuzione di prodotti audiovisivi ad impatto sociale.


ESoDoc Internazionale offre:
International.esodoc.org
- Una piattaforma web creata ad hoc per l'implementazione dell'iniziativa e funzionale a uno scambio interattivo e continuativo tra i partecipanti, docenti e organizzatori.
Un Workshop presso l'Amref Child Development Centre a Nairobi, Kenya
- dal 28 Gennaio al 4 Febbraio 2012

Per le iscrizioni al Workshop, un'Application Form, previa creazione dell'account, è disponibile all'indirizzo international.esodoc.org. Fra tutte le richieste pervenute, saranno selezionati 15 partecipanti, 5 per ogni regione beneficiaria coinvolta nel progetto (Africa, India ed Europa).
Il Workshop, oltre a rappresentare un importante momento d'incontro e di scambio, sarà strutturato in modo da offrire ai partecipanti elementi strettamente funzionali all'implementazione, realizzazione e diffusione dei progetti audiovisivi ad impatto sociale. Attraverso letture e seminari verranno analizzate le diverse strategie per l'utilizzo dei New Media nella creazione e distribuzione dei documentari, nonché approfondite le possibilità di collaborazione tra gli Agenti ed Esperti Media e le ONG. Saranno analizzati progetti concreti e verrà garantito un supporto individuale ai partecipanti per i loro progetti. La forte interazione tra i partecipanti al Workshop permetterà inoltre di conoscere i diversi progetti, ridefinirli e finalizzarli, così come di proporre Network e Piattaforme Web per la loro diffusione.
Il Workshop si svolgerà a Nairobi, nel distretto di Dagoretti, in cui AMREF implementa dal 2001 progetti finalizzati alla riabilitazione e reinserimento dei ragazzi di strada. Grazie alla direzione artistica del regista Angelo Loy, dal 2001 a Dagoretti è attivo un programma di Video Partecipato e AMREF si propone di implementare a breve termine la prima Scuola africana di Video Partecipato.

I costi di partecipazione sono di 600 euro per i partecipanti provenienti da paesi europei, mentre di 100 euro per i partecipanti africani ed indiani. Nel prezzo sono compresi vitto e alloggio durante il Workshop.
L'organizzazione degli spostamenti e dei viaggi aerei per raggiungere il Workshop saranno a carico dei partecipanti, ma è previsto un rimborso fino a 600 euro, previa presentazione della fattura o giustificativo di spesa.

L'organizzazione di ESoDoc International è guidata da ZeLIG-Scuola di documentario, televisione e nuovi media, Bolzano, istituzione leader a livello europeo nella formazione professionale in questo settore. Co-organizzatori sono AMREF e Formedia (Agenzia cinematografica di Nuova Delhi). La collaborazione ed esperienza dei tre partner a progetti internazionali di formazione nell'ambito dell'audiovisivo sociale è ormai pluriennale.

Contatti:

- Sito Web: http://international.esodoc.org
- Indirizzo Mail: international@esodoc.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni