Per i giovani "disorientati" di fronte alla scelta formativa e per quelli in cerca di lavoro, tre giorni di seminari con esperti e imprenditori, iniziative concrete di orientamento e simulazioni.

CONFERMATO L'INTERVENTO DEL NEOMINISTRO PROFUMO.

 «Per questo Governo, e per me, i giovani - quindi in particolar modo gli studenti - rappresentano una grande risorsa di questo Paese». Guardando con fiducia e grande speranza alle parole pronunciate da Francesco Profumo, nuovo ministro dell'Istruzione del Governo Monti, si apre giovedì 24 novembre la 21a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona fino a sabato 26.«Scuola, università e ricerca - ha detto ancora il ministro che ha già annunciato la propria presenza in videoconferenza per venerdì 25 pomeriggio (ore 16.00) - restano presidi strategici per assicurare all'Italia un futuro solido e prospero, per dare certezze ai giovani, per consentire a tutti i cittadini di assecondare il proprio talento e le proprie ambizioni».

E a tutti i giovani, evidentemente disorientati di fronte a scelte così importanti per la loro vita (quale percorso formativo per quale futuro lavoro?), sfiduciati di fronte alla crisi e al rischio di rimanere senza sogni per il proprio domani, JOB&Orienta vuole offrire strumenti di buon orientamento e risposte concrete, e un confronto aperto con gli attori del mondo del lavoro. Numerose nei tre giorni sono, infatti, le opportunità di orientamento alla scelta formativa, spesso non facile in un panorama così ampio di proposte, e le iniziative e i servizi per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, per imparare a cercare oltre che per conoscere quali siano i settori che "tengono" e quali le figure professionali più richieste, in questo momento difficile per l'economia.
Una crisi che ha reso ancor più difficile la transizione dalla scuola al lavoro, facendo aumentare non solo i dati sulla disoccupazione giovanile (salita al 29,3% per i giovani tra i 15 e i 24 anni: dati Istat). ma anche il fenomeno dei neet (not in education or training nor in employment) ovvero quei giovani che non vanno a scuola e non hanno un lavoro, né lo stanno cercando (18,6% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni, 28,8% giovani adulti tra i 25 e i 30 anni).

Promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e Ministero del Lavoro, il salone vanta un programma culturale di alto profilo e un'ampia area espositiva articolata in due padiglioni: uno dedicato al mondo dell'istruzione, l'altro alla formazione, l'università e il lavoro. Al centro di questa edizione La cultura dei mestieri, a sottolineare come sia indispensabile abbattere ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell'imparare e quello del lavorare. Spazio ampio dunque ai temi dell'orientamento, del dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, della formazione e l'occupazione dei nostri giovani,? attraverso le voci di tanti protagonisti del mondo della scuola e della formazione, delle istituzioni e delle imprese; e ancora alle migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro e simulazione d'impresa, di stage e apprendistato.

A JOB&Orienta anche la presentazione dei dati più aggiornati sull'apprendistato (Isfol) e - in anteprima nazionale assoluta - quelli sui titoli di studio più spendibili nel mercato del lavoro e su quelli "introvabili" e poi sui green jobs (Unioncamere: elaborazioni da sistema Excelsior), ossia sulle prospettive professionali nel mondo della green economy e dello sviluppo sostenibile. E ancora in anteprima per JOB sull'alternanza scuola/lavoro (Ansas), sugli ITS (Miur), gli Istituti tecnico superiori partiti o in partenza proprio in questi mesi, percorsi paralleli alla formazione universitaria, orientati all'inserimento nel mondo del lavoro di figure di alta professionalità, in particolare nei settori del made in Italy.

Attesi a JOB&Orienta molti esperti e testimoni dei mondi della scuola e della formazione, del lavoro e dell'impresa, non ché della politica e delle istituzioni: tra loro Gabriele Del Torchio, presidente e AD Ducati Motor Holding, Carlo Dell'Aringa, docente di Economia politica all'Università Cattolica, Valentina Aprea, presidente VII Commissione Cultura della Camera dei deputati, Santo Versace, presidente Fondazione Altagamma, Giovanni Rana, fondatore pastificio Rana,? e ancora sabato 26, grande chiusura con Mario Moretti Polegato, presidente Geox, Matteo Marzotto, imprenditore, Loris Capirossi, pilota motoGP.

L'ingresso alla manifestazione è libero sia nell'accesso alle aree espositive che nella partecipazione agli appuntamenti. Programma completo al sito: www.veronafiere.it/joborienta.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni