Diventare auto produttori di energia pulita, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando sulla bolletta energetica da oggi è possibile. La soluzione arriva da Officinae Verdi, Energy-Environment Service Company partecipata da Unicredit e WWF, con un partner tecnologico Solon per il fotovoltaico, che da oggi offre soluzioni innovative a famiglie - piccole medie imprese e consulenza energy-carbon alle grandi industrie.
La domanda di energia su scala globale è in costante e progressivo aumento: + 40% tra il 1990 e il 2010 e, secondo le stime diffuse in occasione del Congresso mondiale sull'energia di Montreal del 2010, in ulteriore aumento per il periodo 2010 - 2030, tra il 30 e il 40%. Così come le emissioni di CO2, che nel 2010 sono tornate a crescere, aumentando a livello europeo del 2,4% rispetto all'anno precedente (Agenzia Europea dell'Ambiente). A fronte di crescenti criticità ambientali, il 33% delle pmi in Italia ha adottato negli ultimi due anni tecnologie finalizzate alla riduzione dell'impatto ambientale (Indice di green economy elaborato da Fondazione Impresa), pur rimanendo alto il costo degli sprechi aziendali legati alla cattiva gestione dei consumi energetici: 7,8 miliardi di euro nel 2010 (dati Epson, Business Efficiency Report 2011).
Officinae Verdi propone Energia a km Ø, un nuovo modello di generazione distribuita che consente a cittadini e imprese di diventare autoproduttori di energia pulita e risparmiare in bolletta, grazie agli EKØ Energy Kit, soluzioni che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica.
"Con la costituzione di Officinae Verdi, il WWF si è posto in un'ottica di servizio nei confronti dei cittadini che sono al tempo stesso utenti e consumatori. La svolta delle energie rinnovabili passa anche attraverso una semplificazione delle procedure, per rendere agevole e possibile sia l'acquisto di impianti fotovoltaici, sia gli interventi di efficienza energetica. Al di là delle politiche, necessariamente il contrasto alle emissioni di gas serra passa attraverso comportamenti, azioni, scelte di consumo. L'incidenza dei consumi residenziali sulla bolletta energetica nazionale è altissima (23% sul complessivo), Officinae Verdi mira a rendere facile, accessibile ed economicamente vantaggioso per tutti l'accesso alle fonti rinnovabili, responsabilizzando gli utenti che diventano autoproduttori e protagonisti della sfida globale contro i cambiamenti climatici" ha commentato Gaetano Benedetto Presidente Officinae Verdi e Direttore Politiche WWF Italia.
"Questo è per noi un passo importante - ha dichiarato Paolo Fiorentino Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer del Gruppo UniCredit - nella logica di offrire attraverso Officinae Verdi delle soluzioni concrete alle famiglie e alle imprese in termini di energie rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Per questo abbiamo deciso di avviare anche attraverso la nostra rete un percorso di sensibilizzazione su questi prodotti, partiamo ora in 3 regioni, Lazio Abruzzo e Sardegna, per poi estenderlo a partire da marzo a tutto il territorio nazionale".